BLM GROUP a Blechexpo 2015

Condividi

BLM GROUP si è presentata a Blechexpo 2015 con una prospettiva di risultato molto positiva per l’anno in corso, a proseguire e rafforzare il percorso di crescita costante degli ultimi anni (CAGR al 13% nel periodo 2009 -2014).
B31LTFreeLInternazionalizzazione ed innovazione rimangono le chiavi di volta con cui il Gruppo punta a mantenere la leadership nel suo settore di riferimento. BLM GROUP è presente in tutti i principali mercati con presidi di supporto al cliente. Nel 2014 l’82% del fatturato (195 milioni di euro) è stato fatto all’estero. La Germania è un mercato di primaria importanza per BLM GROUP che è presente con la propria consociata BLM GROUP Deutschland GmbH situata ad Unna con una solida struttura per la vendita e l’assistenza tecnica ai clienti. L’innovazione è spinta dalla ricerca e sviluppo in cui anche nel 2014 è stato investito circa il 7,5% del fatturato nel 2014. Il risultato misurabile di questo impegno costante è che il 70% del fatturato viene realizzato da prodotti con meno di 5 anni di vita.
All-In-One
Anche a Blechexpo 2015 BLM GROUP ha proposto il tema, sintetizzato dallo slogan All-In-One, dell’integrazione fra le diverse tecnologie che concorrono alla realizzazione di un particolare con elementi tubolari. BLM GROUP concepisce taglio, curvatura e sagomatura come fasi di un unico processo integrato nel quale i sistemi coinvolti dialogano fra loro con l’obiettivo di ottenere un pezzo finito e corretto già dal primo tentativo e non più, quindi, come una sequenza di lavorazioni singole ed indipendenti nelle quali il risultato voluto si ottiene per tentativi successivi. La “software suite” BLMelements, determinante in questa integrazione, è un ambiente unico che include le applicazioni utilizzate per la programmazione, la simulazione, la gestione ed il controllo della produzione dei sistemi. L’obiettivo è la semplificazione delle operazioni che portano alla realizzazione del pezzo finito visto come un unico e non come un serie di lavorazioni da programmare separatamente. ArTube3, che è l’ultima versione del pacchetto CAD/CAM per la programmazione dei sistemi laser tubo, è il cuore di questa software suite essendo in grado di importare i modelli tridimensionali di tubi curvati e strutture tubolari complesse scomponendoli nelle singole lavorazioni da eseguire con le diverse tecnologie tenendo in considerazione e passando agli altri applicativi tutte le informazioni necessarie per eseguire il pezzo correttamente fin dal primo tentativo. Un unico ambiente integrato che sposta l’attenzione dalla singola lavorazione al pezzo completo.
Sistemi combinati
B17LC5MmodIl sistema per taglio laser di lamiera e tubo LC5, esposto a Blechexpo 2015, è l’ultimo nato nella famiglia dei sistemi combinati in cui ADIGE-SYS è leader. LC5, come anche la sua versione per sola lamiera LS5, offrono prestazioni e funzionalità di livello assoluto nel taglio della lamiera. Entrambi sono disponibili nella versione con pallet 3000×1500 mm o da 4000×2000 mm con sorprendenti opzioni di configurazione e layout e molteplici opportunità di automazione. Anche nel taglio del tubo LC5 è un sistema leader; a partire da un sistema di caricamento a fascio, tubi fino a 120 mm di diametro vengono singolarizzati, caricati, lavorati e scaricati con le prestazioni caratteristiche di qualsiasi altro sistema della famiglia Lasertube di uguali dimensioni. Con LC5 la flessibilità offerta da un sistema combinato non è più un limite alle prestazioni ottenibili.
 Taglio tridimensionale
LT-FREE è la nuova proposta di BLM GROUP in fatto di taglio tridimensionale. A Blechexpo sarà visibile in funzione nella sua versione più completa con due robot a supporto del doppio pallet di alimentazione che consente di lavorare in continuo sia scatolati, che lamiere imbutite o idroformate che particolari tubolari già variamente curvati. I campi di applicazione di questo sistema sono estremamente diversi e le possibilità di personalizzazione notevoli.
Lasertube
B93LT8LIl sistema LT8 esposto a Blechexpo 2015 è l’esponente di punta per prestazioni e flessibilità della famiglia Lasertube che conta un numero di sistemi diversi per dimensioni dei tubi lavorabili, grado di automazione degli impianti, tecnologie di taglio, che rende la gamma ineguagliata nel panorama dai sistemi di taglio laser per il tubo. Le prestazioni e le funzionalità presenti in questi sistemi, progettati per soddisfare le esigenze di clienti che tagliano tubi dal diametro 12 mm fino al diametro 610 mm, sono il frutto degli oltre 25 anni di esperienza di ADIGE nella realizzazione di sistemi laser per il taglio del tubo. ActiveScan, per la valutazione delle caratteristiche geometriche del tubo, e ActiveSpeed per la semplificazione ed affidabilità della gestione tecnologica dei parametri di taglio, sono le ultime funzionalità introdotte che caratterizzano alcuni prodotti della famiglia Lasertube rafforzando la leadership di ADIGE in questo settore.
Curvatura
L’assenza di sistemi di curvatura e sagomatura a Blechexpo non può far dimenticare che BLM rimane leader mondiale nella curvatura e sagomatura del tubo e del filo metallico. I suoi sistemi di automatici e completamente elettrici di curvatura consentono di ottenere particolari curvati con precisione e qualità fina dal primo tentativo con estrema facilità grazie al sistema di programmazione e simulazione VGP3D ed ai pacchetti B-TOOLS e B-RIGHT per la correzione degli errori dovuti alle proprietà elastiche e di allungamento del materiale.

Articoli correlati

Il taglio ottimale dei tubi

Come ottenere rapidamente la lunghezza desiderata dei tubi senza sfridi: Kollmorgen Automation Suite conferisce un nuovo slancio al settore della

ZEC, tubi ad alte prestazioni

ZEC è una realtà dalla lunga esperienza manifatturiera che progetta e produce tubi termoplastici per il trasporto di fluidi per