Campionato Tornitori 2015: vince Luca Sarcina

Condividi

podio campionato tornitori 2015Luca Sarcina è il miglior tornitore italiano. Ventuno anni, residente a Bollate (MI), operaio, diplomato IPSIA in Manutenzione e assistenza tecnica, ha realizzato la miglior prova su un tornio a due assi motorizzati, nella finale nazionale del Campionato Tornitori che si è tenuta oggi al Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Macchine Utensili di Siemens a Piacenza, in cui si è classificato al secondo posto Jason Merlin, diciannovenne di Tromello (PV), e al terzo posto Singh Praminder, nato in India nel 1995 e residente a Montecchio Maggiore (VI), entrambi diplomati come perito meccanico.

Il Campionato Tornitori 2015, giunto alla seconda edizione, è il tour in dodici tappe (Forlì, Casalecchio di Reno, Vimercate, Legnano, Rivoli, Brescia, Modena, Gallarate, Pavia, Vicenza, Reggio Emilia, Piacenza) che dal 19 ottobre al 13 novembre ha visto sfidarsi i migliori tornitori di ogni territorio in un esercizio di programmazione ISO su simulatore CNC Sinumerik di Siemens. Un mese di sfide in tutta Italia per mettere alla prova competenze teoriche, abilità pratiche ed esperienza, testando le conoscenze di meccanica, la manualità e la capacità di programmazione delle moderne macchine a controllo numerico.

La fabbrica digitale del futuro necessita di professionisti qualificati non solo nella lavorazione su macchina utensile ma anche capaci di far dialogare la macchina con il computer. La competizione si propone proprio di far conoscere questa professionalità, molto richiesta dal mercato, ma non sufficientemente conosciuta tra i giovani alla ricerca di opportunità di lavoro.

Alla finale hanno partecipato i 12 tornitori autori delle migliori prove in ciascuna tappa locale. Le 12 prove sono state giudicate dalla giuria tecnica composta da esponenti del mondo dell’istruzione e dell’impresa, che ha selezionato i migliori tre: questi si sono sfidati su un vero tornio a due assi motorizzati, con cui hanno dovuto realizzare il pezzo meccanico, per decretare la classifica finale. Nei due giorni precedenti, tutti i finalisti hanno potuto usufruire di una formazione dedicata all’utilizzo di queste macchine (dalla scelta dell’utensile, all’utilizzo del magazzino, dal piazzamento dei pezzi al carico-scarico macchina).

La finale, che si è svolta sotto l’occhio attento di numerose realtà del settore, ha messo in luce sia le competenze di meccanica necessarie alla lettura del disegno e all’analisi della lavorazione, che quelle tecnico-informatiche utili all’inserimento dei corretti comandi di programmazione. I tre tornitori sul podio beneficeranno di un corso di formazione sulla programmazione di macchine a controllo numerico presso il TAC Siemens di Piacenza.

Articoli correlati