Avimatic: lavorazioni su materiali innovativi per i settori aeronautico e aerospace

Condividi

Ragione Sociale: Avimatic SRL
Regione e Città: Bagnolo Cremasco, Cremona
Settore di appartenenza: Lavorazioni meccaniche di precisione
Attività e lavorazioni: Fresatura, tornitura, rettifica, foratura, rullatura
Macchinari/attrezzature in dotazione: Torni, fresatrici, rettifiche e centri di lavoro CNC
Tempi medi di consegna: qualche settimana
Export: 30%

Lavorazioni meccaniche di grande precisione, su lotti medio-piccoli, destinati a settori industriali ad elevato contenuto tecnologico. È questa la chiara ed efficace offerta produttiva con cui l’azienda Avimatic di Bagnolo Cremasco, in provincia di Cremona, affronta con successo il mercato dal lontano 1968. Partendo da un disegno fornito dal cliente o sulla base di specifiche internazionali, l’officina lombarda è in grado di realizzare qualunque tipologia di particolare, effettuando operazioni di fresatura, tornitura, rettifica, foratura e rullatura, grazie ad una lunga e consolidata esperienza sul campo e all’utilizzo delle più moderne macchine utensili a controllo numerico.

 Meccanica ad alta precisione
«Da piccola impresa artigiana Avimatic è diventata, in quasi 50 anni di attività, una realtà industriale altamente specializzata, capace di offrire ai clienti le più svariate tipologie di lavorazione meccanica, dalla fresatura alla tornitura, fino alla rettifica, alla foratura e rullatura – spiega Stefano Preda, titolare dell’azienda -. Operiamo in qualunque settore industriale necessiti di prodotti realizzati con grande precisione e accuratezza, come ad esempio quello aeronautico e l’aerospaziale, il medicale e l’elettromedicale, la pneumatica, il tessile, l’alimentare, fino alla strumentazione di controllo».
Il tutto su volumi produttivi di media o piccola grandezza: «Siamo specializzati nella lavorazione di lotti medio-piccoli, che possono andare da un minimo 50 pezzi a qualche centinaia di componenti, fino ad un massimo di 1000 particolari per commessa. Seguendo una precisa strategia aziendale abbiamo scelto di non dedicarci ad una produzione di massa. Questa modalità operativa ci ha permesso di approcciare e di servire con successo settori industriali che richiedono lavorazioni complesse e altamente customizzate».

 Prodotti completi e finiti
Nello stabilimento di Bagnolo Cremasco Avimatic ha la capacità di lavorare molteplici tipologie di materiale per realizzare conto terzi prodotti completi e finiti, già pronti per essere utilizzati. «Trattiamo tutti i materiali metallici, dagli acciai alle leghe leggere e alle leghe di rame, ma anche materiali speciali, plastici e sintetici, come PVC e PEEK – precisa Stefano Preda -. In qualunque caso, grazie alla collaborazione di fornitori altamente qualificati, possiamo fornire alle aziende prodotti a tutti gli effetti finiti, gestendo per loro conto anche quelle di fasi di lavorazione che solitamente vengono condotte all’esterno, come i trattamenti superficiali, la verniciatura, la nichelatura, zincatura, ossidazione anodica, fosfatazione e qualunque tipologia di trattamento termico come tempra, cementazione, bonifica, fino alla verniciatura».
E per garantire un servizio ancora più completo e puntuale, da una decina d’anni Avimatic offre al mercato anche la produzione di particolari già assemblati, sia partendo da pezzi di propria realizzazione sia dall’acquisto di componenti forniti da altre aziende, che vengono poi montati nel proprio stabilimento seguendo una specifica richiesta del cliente…continua a leggere a pag. 14 di Sufbornitura News – novembre 2015

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui
Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

 

 

Articoli correlati