Tornitura di qualità per la precisione che conta

Condividi

Edicola web

cmz tcSportivi o da caccia, i fucili prodotti da Beretta sono noti in tutto il mondo per le loro intrinseche peculiarità. Alla base di questo successo una struttura progettuale e produttiva che, in simbiosi, orientano le loro scelte e strategie all’insegna dell’evoluzione e dell’innovazione continua. In questo contesto, parte del processo di tornitura di alcune gamme viene oggi realizzato con torni a banco inclinato CNC della CMZ; macchine chiamate ad assicurare elevata affidabilità, precisione e massima efficienza operativa.

Tramandata per 15 (quindici!) generazioni dall’omonima famiglia, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA è attiva a Gardone Valtrompia (BS) già dal Quattrocento e, a ragione di prove documentarie, sicuramente dal 1526. Quasi 500 anni di provata attività lavorativa hanno arricchito l’azienda di un’enorme esperienza, consentendole di sviluppare elevata e specifica tecnologia nell’ambito della meccanica di precisione. Con il tempo, naturalmente, la fabbrica ha assunto dimensioni sempre maggiori: dall’inizio del ‘900 a oggi, la superficie coperta dello stabilimento è passata da 10.000 a oltre 110.000 metri quadrati. Filo conduttore di questa crescita, oltre all’inventiva, al rispetto della tradizione, all’attenzione al cliente e alle maestranze, sono da sempre gli studi e gli aggiornamenti continui, unitamente al costante miglioramento tecnologico e agli avanzati metodi di produzione. Basi solide, queste, sulle quali è stata costruita una realtà e un marchio made in Italy universalmente riconosciuti in tutti i continenti.

In questo contesto i reparti produttivi sono strutturati su centri di lavoro robotizzati ma anche sulla presenza, importante e decisiva, del fattore umano quale condizione necessaria per ottenere i livelli di precisione e di qualità previsti a progetto. Spiccano nel diversificato e fornito parco macchine utensili anche tre centri di tornitura CNC CMZ serie TC, recentemente acquisiti per svolgere operazioni di tornitura su una linea specifica di tubi da canna.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 206: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/72bdd7faa2bf66312cea9aad19925131.

Articoli correlati