“Fabbricare con la stampa 3D”: il libro sulle tecnologie per la manifattura additiva

Condividi

978-88-481-3098-1Edito da Tecniche Nuove, “Fabbricare con la stampa 3D – Tecnologie, materiali e metodologie per la manifattura additiva”. è il libro pensato per gli imprenditori, i progettisti e gli addetti alla produzione che vogliono avere una panoramica completa delle tecnologie attuali di produzione e prototipazione additiva, in modo da poter decidere se e come introdurre la stampa 3D nelle loro aziende.

Le tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione basate sulla stampa 3D, infatti, hanno negli ultimi anni raggiunto la diffusione e la maturità tecnologica necessarie per essere introdotte a tutti gli effetti nel processo produttivo delle piccole, medie e grandi industrie manifatturiere. Queste aziende possono impiegare proficuamente la stampa 3D sia in fase di sviluppo di un prodotto, realizzando prototipi estetici o funzionali, sia nella fase produttiva vera e propria.

Le attuali tecnologie consentono infatti di produrre piccoli e medi lotti di prodotti con caratteristiche estetiche e meccaniche analoghe a quelle ottenute con i sistemi tradizionali, con materiali che spaziano dalla plastica ai metalli.

Il testo descrive quali sono le tecnologie e i materiali oggi disponibili, quali sono i loro pregi e difetti e come introdurli nel flusso produttivo anche grazie alla testimonianza di molti manager che hanno già iniziato a fabbricare impiegando la stampa additiva.

Tra i casi di successo: Avio Aero – Pale dei motori dei Boeing; BTicino – Interruttori; CRP Technology – Scarponi da sci; Dorco – Rasoi usa e getta; Elettrocanali – Sistemi di canalizzazione; General Electric – Valvole industriali; Gewiss – Domotica; Jdeal-Form – Corsetteria; M.E.M.O – Gioielli; Prototek – Stampi; Studio Pedrini – Dall’ingegneria inversa alla prototipazione; Tarondo – Orologi; Unilever – Profumatori per il WC.

L’autore, Moreno Soppelsa, giornalista specializzato in nuove tecnologie e nella loro modalità di adozione nell’industria globale, per il gruppo Tecniche Nuove/New Business Media ha messo a punto il sito www.3dprintingcreative.it e collabora con riviste che spaziano da 3D Printing Creative a Stampi, da Il progettista industriale a Italia Grafica.

“Fabbricare con la stampa 3D – Tecnologie, materiali e metodologie per la manifattura additiva”, Moreno Soppelsa, 144 pag, Tecniche Nuove, 16,90 €. Per maggiori informazioni circa le modalità di acquisto CLICCATE QUI

 

2 risposte

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in