China Awards 2015: a Prima Industrie il premio “Top Investor”

Condividi

china awards 2015 prima industriePrima Industrie ha ricevuto ieri il premio “Top Investor” per il 2015, nell’ambito dei China Awards 2015 organizzati dalla Fondazione Italia Cina e Milano Finanza (in partnership con la Camera di Commercio Italiana in Cina ed il patrocinio della Camera di Commercio Italo-Cinese), con l’obiettivo di premiare le realtà italiane che meglio hanno colto le opportunità del mercato cinese e delle realtà cinesi che meglio hanno colto le
opportunità del mercato italiano.

Nel corso di una cerimonia di premiazione di aziende, istituzioni e personalità italiane, il premio consegnato a Prima Industrie è stato un riconoscimento alla società per essersi distinta per i rilevanti investimenti realizzati in Cina. Prima Industrie, presente in Cina fin dagli anni ’90, ha realizzato di recente un importante investimento per rafforzare la propria presenza diretta sul mercato cinese tramite la realizzazione di uno stabilimento produttivo a Suzhou (70 km da Shanghai) per la realizzazione di prodotti (macchine laser, punzonatrici e piegatrici) destinati al mercato cinese, che rappresenta il primo mercato al mondo in termini di assorbimento di macchine utensili. La società, Prima Power Suzhou, ha altresì lo scopo, tramite un rafforzamento della presenza diretta, di potenziare l’immagine del brand Prima Power, finora essenzialmente legato a macchine di importazione. Alla presenza diretta produttiva si è accompagnata anche una riorganizzazione della rete di vendita e assistenza post-vendita, passata sotto il controllo diretto di Prima Industrie e, solo marginalmente, gestita da un distributore.

Per la realizzazione del nuovo stabilimento di Prima Power Suzhou, Prima Industrie ha investito circa 5.6 milioni di dollari, provenienti dalla liquidazione di precedenti investimenti effettuati in Cina attraverso joint venture con quote di minoranza insieme a partner locali.

Anche se i costi di startup, interamente spesati a conto economico, comprimono ad oggi la redditività, le attività in Cina hanno consentito al gruppo Prima Industrie di registrare nell’anno 2015 ricavi sostanzialmente invariati in tale area, nonostante un significativo calo del mercato cinese di riferimento di circa il 20%. Prima Industrie ribadisce pertanto la strategicità degli investimenti realizzati in Cina in un’ottica di medio-lungo termine e ringrazia gli organizzatori per il prestigioso premio ricevuto.

Articoli correlati