Walter DC170 Supreme, nuove prospettive in fatto di foratura

Condividi

Edicola web

DC170 SupremeWalter DC170 Supreme è una punta all’avanguardia che si scosta nettamente dai principi di design finora adottati. Grazie a caratteristiche integralmente nuove e alla rivoluzionaria estetica, è stata soprannominata l’“ikona della foratura”. La particolare concezione di questo utensile ha già convinto numerosi utenti a livello mondiale. Walter risponde a tale bilancio positivo con una estensione del programma.

Come si può rendere ancora migliore la concezione di questa collaudata punta in metallo duro integrale? È la domanda che si sono posti i progettisti degli utensili di foratura in metallo duro di Walter. Innanzitutto, i tecnici hanno analizzato praticamente ogni aspetto di questa serie di utensili. Il risultato? La nuova DC170 Supreme per acciai e ghise è più di un altro nuovo utensile ad alte prestazioni. Questa punta, infatti, si distingue anche per il design rivoluzionario e per caratteristiche integralmente nuove. Così equipaggiata, la DC170 Supreme raggiunge una categoria di prestazioni senza precedenti. Walter ha perciò inserito l’“ikona della foratura” fra gli utensili della linea Supreme.

Una delle principali caratteristiche esclusive di questa punta sono i pattini di guida che ne circondano completamente la testa, rivestita e in color rame. Tali pattini guidano l’utensile in modo continuo, riducendo al minimo le oscillazioni. Ne consegue un’eccezionale regolarità di funzionamento, grazie alla quale l’utensile mantiene la traiettoria in modo perfetto. I caratteristici pattini di guida sono separati da scanalature piane, che distribuiscono sull’intera punta il lubrorefrigerante che fuoriesce dall’estremità, garantendo così una lubrificazione a 360°. Il lubrorefrigerante – emulsione oppure olio da taglio – distribuito uniformemente non soltanto limita le temperature, ma impedisce anche il rischio di formazione di matasse. Inoltre, grazie a questo straordinario design, le forze di taglio vengono contrastate da una maggiore massa di metallo rispetto a quanto avviene nelle punte tradizionali. Tutto questo rende la DC170 Supreme più stabile, aspetto vantaggioso soprattutto nel caso di uscite oblique del foro o di fori trasversali, dove le sollecitazioni meccaniche crescono molto rapidamente. In sintesi, tutte queste nuove caratteristiche assicurano un’eccellente sicurezza di processo ed una vita utensile eccezionale. Anche con i parametri di taglio più elevati.

Articoli correlati