Galvanelettronica: trattamenti superficiali galvanici selettivi di precisione

Condividi

Edicola web

Edicola web

Ragione Sociale: Galvanelettronica Electroplating s.r.l.
Regione e Città: Lombardia – Cinisello Balsamo (MI)
Settore di appartenenza: fonderia e trattamenti
Attività e lavorazioni: trattamenti galvanici, argentatura metalli, doratura metalli, rodiatura metalli, nichelatura chimica
Materiali lavorati: Leghe di Rame, Alluminio, Acciaio/Acciaio Inox, Titanio, Rame, Tungsteno.
Principali settori di destinazione della produzione: telecomunicazioni e trasmissioni microonde in ambito sia terrestre che spaziale, militare, avionico, navale, automotive/motorsport, medicale, ferroviario, broadcasting, elettronica ed elettrofornitura.
Tempi medi di consegna: 24/72 ore per trattamenti non selettivi; per quest’ultimi concordiamo consegna con il cliente compatibilmente con i tempi del processo galvanico.
Tempi di pagamento richiesti al committente: da concordarsi

Specializzata nell’esecuzione di trattamenti galvanici superficiali, Galvanelettronica Electroplating di Cinisello Balsamo (MI) vanta una profonda esperienza che le ha permesso nel tempo di servire settori diversificati dove qualità e precisione rappresentano un vincolo indispensabile per l’acquisizione della commessa. Tali infatti sono i requisiti richiesti per esempio dai settori aeronautico/aerospaziale, dall’elettrofornitura all’automotive, oggi i principali comparti serviti dall’azienda, ai quali si aggiungono anche quelli legati alle telecomunicazioni e alle trasmissioni microonde (in ambito sia terrestre che spaziale), al militare, al navale, al motorsport, al medicale e al ferroviario. «Attività – spiega Lorenzo Brandimarte, alla guida dell’azienda insieme al fratello Alberto – che riguarda riporti galvanici speciali, effettuati attraverso particolari lavorazioni con grande specializzazione ed esperienza consolidata nei trattamenti selettivi anche di componenti molto complessi. Il nostro punto di forza risiede infatti nella grande capacità di trattare i preziosi, quali rodio, oro, palladio, argento e trattamenti innovativi e particolari come quelli effettuati su metalli peculiari come il titanio, Kovar e inox». Più nel dettaglio, i principali trattamenti galvanici di competenza dell’azienda si possono così sintetizzare: rodiatura, doratura (oro puro/oro in lega), argentatura, nichelatura chimica (medio/alto fosforo), lega ternaria (bronzo bianco), stagnatura, passivazioni chimiche su vari tipi di metalli e loro leghe.

Qualità e precisione di processo
Come già sottolineato, Galvanelettronica Electroplating vanta una profonda competenza nei trattamenti galvanici selettivi, rivestimenti cioè solo della superficie che interessa o rivestimenti delle superfici con spessori diversi da zona a zona.
«Rispetto al passato – spiega il Technical manager Alberto Brandimarte – oggi il mercato ci richiede lotti di grande qualità ma di medio-piccole dimensioni. Progetti complessi nei quali il valore aggiunto risiede nella nostra capacità di supporto e confronto coi team dei nostri clienti. Finanche lo sviluppo di prototipi visto il valore e l’elevato contenuto tecnologico cui molto spesso i pezzi da noi trattati sono destinati. Pezzi di piccole dimensioni, complessi nella forma e con rivestimenti tra i più disparati e selettivi come già menzionato». Componenti che, una volta trattati con processi studiati ad hoc, devono essere ovviamente validati e collaudati attraverso severe metodiche di controllo oltre la misurazione degli spessori, test effettuati in camere climatiche e di tipo termico per garantirne…continua a leggere (articolo a pag.16 – Subfornitura News– Novembre 2015)

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui
Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

Articoli correlati