Emag VMC MT: ampliate le configurazioni disponibili

Condividi

vmc 450 mtLe macchine VMC MT di Emag sono sistemi di produzione ideali per la lavorazione di pezzi a sbalzo con geometrie complesse, grazie alla flessibilità e alle diverse configurazioni disponibili, che facilitano i cambi rapidi durante la lavorazione di prototipi e di piccole serie.

La struttura di base dei modelli VMC 300 MT, VMC 450 MT o VMC 600 MT è rimasta quest’anno invariata, ma è adesso possibile scegliere come equipaggiare la macchina, a seconda delle necessità. Il corpo principale è costruito in Mineralit, un cemento polimerico che si distingue per le ottime proprietà di assorbimento delle vibrazioni. Il mandrino di tornitura-fresatura è posizionato su una slitta a croce con asse X e Z, con velocità elevate e risultati di truciolatura eccellenti. Il pezzo viene serrato in un mandrino posizionato nella parte inferiore della macchina, che il cliente può adattare al tipo di lavorazione desiderata. A tale scopo, il mandrino principale è disponibile in tre varianti: 49, 83 o 103 kW. Il carico è effettuabile manualmente o mediante automatismo con controllo CN. Oltre ad avere a disposizione l’intera gamma di tecnologie di tornitura, foratura e fresatura, viene anche messo a disposizione un mandrino di tornitura e fresatura nelle due varianti da 26,4 kW o 43 kW.

Si possono scegliere diversi magazzini per utensili in grado di offrire fino a 80 postazioni. L’ampia scelta di utensili influisce anche sui tempi di riattrezzaggio, con un aumento dell’Overall Equipment Effectiveness (OEE) fino al 30%. Occorre solo regolare il serraggio sul singolo pezzo, mentre la riserva utensili è sempre equipaggiata in numero sufficiente. Lo stato di esercizio ottimale viene monitorato da un sistema di misura laser all’esterno della zona di lavoro che verifica costantemente l’usura e il diametro degli utensili nonché l’altezza delle punte, garantendo quindi un risultato di produzione sempre ottimale. Per la gestione e il controllo della qualità è fornibile un tastatore di misura radio intercambiabile.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato