Haimer Safe-Lock: fresatura in tutta sicurezza

Condividi

haimer safe lockAlexander Steurer, direttore della programmazione CNC per i componenti dello statore presso MTU Aero Engines, spiega le motivazioni che hanno portato a scegliere il sistema di serraggio Haimer: «Con l’introduzione della tecnologia Safe-Lock viene garantita la sicurezza del processo in lavorazioni di fresatura critiche di materiali termoresistenti. Questo è di fondamentale importanza per garantire dei processi senza problemi durante la produzione prevalentemente automatizzata dei corpi».

La sicurezza antisfilamento e l’elevata concentricità di precisione nel sistema Haimer Safe-Lock favoriscono un’asportazione dei trucioli con poche vibrazioni e, di conseguenza, molto efficiente: mediante l’incremento delle profondità di taglio e gli avanzamenti si può decisamente aumentare il volume di asportazione; l’usura dell’utensile si riduce fino al 50% grazie alle caratteristiche di concentricità.

Le ragioni principali che hanno indotto MTU ad adottare il sistema Haimer sono la concentricità ottimale di meno di 3 µm, il design simmetrico del Safe-Lock e la possibilità di regolare con semplicità la lunghezza. Questo è preferibile piuttosto che continuare a lavorare con utensili Whistle Notch e Weldon, che impediscono in maniera efficace lo sfilamento dell’utensile, ma in cui la concentricitá e la qualità dell’equilibratura sono insufficienti a causa della forma asimmetrica.

Mediante l’uso di viti l’utensile da taglio è inclinato verso la parete opposta a quella del foro di serraggio. Il mandrino spinge l’utensile fuori dal centro e questo impedisce una concentricità ottimale dell´utensile.

Hans Drahtmüller, direttore di produzione MTU per componenti per statori, illustra i problemi che ne conseguono: «A causa della pessima concentricità non è stato possibile sfruttare appieno la vita dell’utensile. Ne consegue un cambio prematuro degli utensili. Inoltre, anche l’affilatura potrebbe essere automatizzata grazie alla forma cilindrica del sistema Safe-Lock, poichè le frese non devono essere posizionate manualmente sulla macchina affilatrice. Ciò comporta un risparmio dei costi degli utensili!».

Il cambio utensile con la tecnologia di calettamento di Haimer avviene in maniera semplice e veloce. La macchina per il calettamento Haimer Power Clamp Premium NG si distingue per un’ampia superficie di lavoro ergonomica e per un funzionamento intuitivo; le campane di raffreddamento con guida lineare con controllo della temperatura conferiscono il massimo della sicurezza. Opzionalmente è possibile integrare in questa serie il dispositivo per il presettaggio esattamente a 0,02 mm (per esempio per gli utensili pesanti). La bobina intelligente New Generation (NG) è regolabile. Girando la bobina è possibile adattare la bobina in lunghezza e in diametro alla misura del mandrino. Con la tecnologia brevettata Haimer il mandrino per calettamento viene riscaldato solo nei punti in cui è essenziale. In questo modo vengono accellerati sia il processo di riscaldamento sia quello di raffreddamento dei mandrini. Per il raffreddamento sono disponibili campane in diverse misure che permettono un processo pulito in 30-60 secondi. Le campane di raffreddameno sono su guida lineare, per cui i taglienti dell’utensile durante il processo di calettamento sono sempre protetti da collisioni.

Articoli correlati