Sistemi di porte avvolgibili su misura Kabelschlepp

Condividi

tapparella KabelschleppElevati numeri di giri, alte velocità di lavorazione, acqua di raffreddamento e trucioli: le macchine utensili costituiscono un ambiente pericoloso per le persone. Di conseguenza gli impianti sono completamente chiusi, ma allo stesso tempo devono essere facilmente accessibili per il cambio pallet e la manutenzione.

Questo avviene anche nelle rettificatrici automatiche per maschiatori dell’azienda SMS Maschinenbau, dove un sistema di porte avvolgibili, concepito su misura e realizzato da Kabelschlepp, si è dimostrato efficace.

La rettificatrice automatica CNC per maschiatori GBA202 è annoverata tra le soluzioni più innovative di SMS Maschinenbau. Si tratta di un sistema completamente automatico che è stato concepito in modo particolare per la produzione di massa di maschiatori standard con scanalature diritte o elicoidali, così come di forme filettate.

L’impianto è completamente chiuso per motivi di sicurezza – ma per le operazioni di carico e scarico dispone di un’ampia porta, che viene aperta e chiusa manualmente. Kabelschlepp ha sviluppato il sistema a porte avvolgibili, di semplice utilizzo, che si basa su una tapparella in esecuzione 2N. Queste tapparelle leggere e stabili con profili forati sono estremamente resistenti a stress anche per grandi larghezze.

Il sistema progettato su misura include un dispositivo di avvolgimento particolare e si adatta alle condizioni della macchina. Per questo motivo è stata progettata una guida speciale per la porta avvolgibile, che tiene in considerazione lo spazio ristretto. Per SMS Maschinenbau era importante inoltre che la porta avvolgibile rimanesse autobloccante in qualunque posizione, in modo da escludere il rischio di danni all’operatore. In aggiunta a ciò l’accesso alla cabina di carico deve essere sigillato in modo sicuro fino a quando il robot è in uso. Non c’è nessun problema per questo sistema: le lamelle della porta sono realizzate in alluminio e vantano un’ottima resistenza.

Le tapparelle di Kabelschlepp sono disponibili in tre varianti. Queste alternative poco ingombranti alle coperture telescopiche sono montate direttamente sulle guide di scorrimento e possono essere sospese, avvitate o arrotolate liberamente senza ulteriori supporti. Leggere e flessibili, sono impermeabili agli spruzzi e ai getti d’acqua, offrono una buona protezione da trucioli e lubrificanti e resistono fino ad una temperautra di 100 °C. Tutte le tapparelle compendono un rullo di avvolgimento e non necessitano di guide laterali.

Articoli correlati