Monitoraggio da remoto: Rockwell Automation si affida a Netbiter

Condividi

Rockwell-NetbiterRockwell Automation ha deciso di adottare il gateway Netbiter EasyConnect come piattaforma hardware per il monitoraggio da remoto.  La funzionalità di controllo da remoto di Rockwell Automation riduce al minimo i tempi di fermo macchina e velocizza la risoluzione delle criticità, requisito indispensabile per tale genere di applicazioni.

Inverter a frequenza variabile, in particolare drive di grosse dimensioni, sono spesso unità di controllo difficili da gestire durante la fase di processo o produzione. I drive sono spesso soggetti a molte influenze esterne nocive, tra cui i danni atmosferici, i disturbi della qualità del segnale elettrico e l’uso eccessivo di applicazioni. Per controllare tali condizioni esterne e minimizzare i tempi di fermo macchina, Rockwell Automation aveva bisogno di trovare una soluzione solida ed affidabile che fosse in grado di eseguire il monitoraggio da remoto.

Eravamo alla ricerca di un piccolo dispositivo su cui far girare il software del nostro gateway basato su cloud – spiega Douglas B. Weber, responsabile della gestione da remoto e dei servizi di IoT presso Rockwell Automation. Dal punto di vista tecnico, avevamo bisogno di una soluzione che fosse montata su guida DIN e che venisse installata direttamente sopra o il più vicino possibile al drive, che fosse dotata di quella potenza di elaborazione e di memoria di cui necessitavamo, in grado di comunicare, sia tramite rete Internet che via mobile, con la nostra piattaforma. Netbiter EasyConnect 350 e 310 rispondevano perfettamente alle nostre esigenze, e HMS era molto desiderosa di lavorare con noi per rendere tutto ciò reale”.

Con i gateway Netbiter collegati ai dispositivi, mentre il software è in funzione, Rockwell Automation può monitorare i drive dei clienti 24 ore su 24, alla ricerca di problemi che potrebbero causare il downtime ora o in futuro. È anche possibile assistere i clienti nel risolvere le criticità dei drive, ovunque questi si trovino, in caso di difficoltà. Utilizzando la funzionalità Netbiter nota come “Remote Access“, gli ingegneri del supporto tecnico di Rockwell Automation possono anche configurare e programmare i drive che utilizzano il software di configurazione standard, proprio come se fossero sul posto.

Raccogliendo e trasmettendo i dati continuamente alla piattaforma di Rockwell Automation, le prestazioni dei drive hanno la possibilità visualizzate e analizzate. Dashboard di tipo standard, statistiche e report sono disponibili per mostrare quasi in tempo reale performance e dati storici dei drive. Rockwell Automation può aggiungere nell’applicazione ulteriori strumenti di analisi in modo da prevedere eventuali criticità legate ai drive, permettendo di individuare i potenziali problemi anche prima che si verifichino.

Articoli correlati