Macchine e nuvole

Condividi

«Poco più di dieci anni fa molte aziende si chiedevano se gli investimenti destinati a Internet sarebbero mai terminati. Oggi qualunque società non-utilizzatrice della rete sarebbe tagliata fuori da clienti e fornitori. La discussione circa il significato dello Industry 4.0 è priva di senso. L’integrazione fra produzione e tecnologia informatica sarà ben più veloce di quanto si immagini». La citazione è tratta da un recente comunicato ufficiale della multinazionale delle soluzioni per gli azionamenti e il controllo Bosch Rexroth e riprende anche alcuni dei concetti espressi dal presidente del suo Consiglio di Amministrazione Karl Tragl circa la nuova evoluzione manifatturiera in corso. È a essa che il numero uno del board fa riferimento con l’idea di Industry 4.0, benché la stessa nozione si applichi anche a una precisa policy adottata da parti significative del made in Germany in linea con gli obiettivi fissati dal programma paneuropeo Horizon 2020.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 24: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/ecda2bbc156b4dfd4bf70c047f6b0504.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato