Michele La Pusata, per la protezione di persone e processi

Condividi

Michele La Pusata, sales manager di Troax Italy.
Michele La Pusata, sales manager di Troax Italy.

Una solida realtà che da sempre sa adeguarsi al mercato e soddisfare le sue esigenze, offrendo soluzioni di sicurezza che hanno il compito di rendere protetta un’area, là dove sono presenti persone, beni e processi. Ce ne ha parlato Michele La Pusata, sales manager di Troax Italy.

Qual è la strategia operativa con cui la vostra azienda si muove in un mercato come quello attuale?

Troax adotta processi di produzione razionali, versatili ed ecologici. Siamo certificati ai sensi del sistema di gestione della qualità ISO 9001 e del sistema di gestione ambientale ISO 14001 e siamo sempre orientati alla qualità e al rispetto dell’ambiente. I prodotti di elevato livello qualitativo che offriamo alla nostra clientela sono destinati a molte aree di applicazione differenti e vanno dalla soluzione più semplice a quella più flessibile, sicura e forte“.

Quali risposte offrite alle necessità e alle problematiche che la vostra clientela esprime oggi maggiormente?

I nostri clienti si possono sempre fidare di noi e dei nostri prodotti. Questo è infatti uno dei punti chiave della nostra azienda e della nostra capacità di trasformare le idee in prodotti robusti e di alta qualità. Tutto per la sicurezza della nostra clientela“.

Quali sono le peculiarità e i punti di forza che caratterizzano la vostra azienda?

Come ho già avuto modo di evidenziare, la qualità è senz’altro al primo posto tra i nostri tratti distintivi, che sono molteplici. Come la robustezza e l’estetica dei nostri prodotti, che sono anche veloci da montare, facili da modificare e rispondono a tutte le norme della Direttiva Macchine. Da sottolineare altresì la dotazione di elettroserrature di qualità Safe Lock, montate con interruttori elettrici di diversi prestigiosi marchi come Telemecanique, Euchner, Schmersal, Guardmaster, MGB. Le nostre consegne, che vengono effettuate anche al di fuori dei confini europei, sono particolarmente rapide e ciascuna di esse è accompagnata da manuali e istruzioni di montaggio. Infine, ma non certo per ordine di importanza, sono da rimarcare le diverse filiali sparse in tutto mondo che compongono la nostra realtà“.

Attorno a quali elementi portanti si sviluppa la vostra filosofia operativa?

Troax amplia costantemente la propria rete in tutti i continenti: una presenza globale che punta a rafforzare la nostra posizione di primo piano a livello mondiale quali produttori di pannelli in rete per la protezione di persone, beni e processi. I nostri uffici locali sono pronti a soddisfare tutte le esigenze della clientela e possono contare su forniture quotidiane che fanno capo all’enorme magazzino di pannelli in rete della nostra casa madre a Hillerstorp“.

Quale significato ha per la vostra azienda il termine “innovazione” e come lo interpretate?

Il reparto di ricerca e sviluppo Troax si occupa dell’ottimizzazione continua dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni di sistema. I pannelli, i montanti e i sistemi di fissaggio sono testati in conformità alle raccomandazioni della prova di impatto della futura norma ISO 14120. I test vengono infatti eseguiti sottoponendo i nostri prodotti a energie di impatto da 309 a 2000 J, per garantirne la funzionalità e per mantenere in tal modo salda la nostra reputazione di qualità nel mondo. I rapporti tecnici dei test sono a disposizione sul nostro sito web www.troax.com, dove vengono altresì descritti i criteri dei test e i relativi risultati“.

Festeggiate quest’anno il vostro 60° anniversario. Che significato ha per voi questa importante ricorrenza?

Questo anniversario simboleggia semplicemente l’ambizione e la realtà di un’azienda solida e seria come Troax, che ha sempre saputo adeguarsi al mercato e soddisfare le sue esigenze, crescendo nel corso di tutti questi anni per diventare oggi protagonista di primo piano in campo internazionale nel suo ambito operativo“.

Quali caratteristiche fondamentali contraddistinguono e accomunano tra loro le diverse soluzioni che offrite al mercato?

Troax offre in tutto il mondo una vasta e diversificata gamma di soluzioni di sicurezza di alta qualità. I nostri sistemi vengono distribuiti in tre segmenti di mercato: automazione e robotica, logistica e movimentazione dei materiali, deposito e protezione dei beni. In tal modo per ogni segmento di mercato possiamo concentrarci esclusivamente sugli specifici requisiti e sui relativi aspetti tecnici. I nostri sistemi possono essere adattati e costruiti per soddisfare le esigenze particolari di ciascun cliente e tutto viene pianificato con cura fin nel minimo dettaglio. I nostri sistemi, inoltre, possono essere tutti combinati tra di loro: si tratta di un concetto sicuro e durevole, nonché di un vero investimento per il futuro“.

In quale ottica vengono concepiti e realizzati i pannelli in rete che offrite sul mercato?

I processi avanzati dell’industria moderna impongono rigidi requisiti di sicurezza, in particolare in termini di controllo dell’accesso del personale autorizzato. In tale contesto i pannelli in rete Troax, leggeri e sicuri, hanno un ruolo importante: rendere protetta un’area. I nostri sistemi sono progettati e sviluppati con cura per resistere altresì a sollecitazioni estreme. I pannelli in rete che proponiamo sono basati su un sistema modulare intelligente che comprende anche adattamenti speciali e la qualità elevata di ogni singolo pannello prodotto è garantita dal processo di produzione automatizzato di Troax. Tutti i fili orizzontali sono saldati al telaio e i fili verticali sono saldati ai tubi perpendicolari: in questo modo si crea un pannello in rete stabile con una struttura solida, che rende il pannello stesso molto robusto e resistente agli urti“.

Quali tipologie di servizi mettete a disposizione dei clienti, prima e dopo la vendita?

Di particolare rilevanza per i nostri clienti sono la progettazione in DWG AutoCAD e Vista 3D con configuratore e sito internet a loro disposizione alla sezione ‘My Troax’. Offriamo un ottimo servizio post vendita, pronto ed efficace, a cui si unisce l’assistenza tecnica tramite telefono per i prodotti e durante il loro montaggio; quest’ultimo può anche essere fornito su richiesta. Forniamo inoltre la Dichiarazione di Integrazione e oltre alle consegne in tempi rapidi, anche al di fuori dell’Europa, a cui ho già fatto cenno, diamo risposte veloci anche in merito ai preventivi richiesti e offriamo la possibilità di ritiro diretto presso il nostro magazzino in Italia per quanto riguarda il materiale standard“.

_____________________________________________________

Pannelli in rete modulari

Con i suoi pannelli in rete modulari per la protezione delle persone, dei beni e dei processi, Troax rende sicure le aree di lavoro e le proprietà. Sicurezza, versatilità e accessibilità sono il risultato di molti anni di sviluppo, che permettono al gruppo di offrire soluzioni innovative per la protezione di operatori, macchine e materiali. Il sistema di pannelli in rete è stato sviluppato nel corso del tempo in stretta collaborazione con il mercato e l’attento ascolto dei clienti ha consentito di continuare a sviluppare sistemi sempre più efficaci per gli utenti. I pannelli in rete Troax si rivolgono a tre settori di attività: automazione e robotica; logistica e movimentazione dei materiali; stoccaggio e protezione dei beni. Con quartier generale a Hillerstorp, in Svezia, la compagnia è presente in 27 nazioni, con società di vendita in 17 paesi e siti produttivi in Svezia, Inghilterra, Italia e Cina. In Italia gli uffici Troax hanno sede a Genova.

di Carla Casartelli

Articoli correlati