OPEN MIND Technologies Italia: «Un partner per lo sviluppo del business»

Condividi

Edicola web

Dettaglio Ripresa di sgrossatura ottimizzata.
Dettaglio Ripresa di sgrossatura ottimizzata.

Cosa rende la vostra azienda unica, diversa dalle altre? «Il segreto del successo di Open Mind, da molti anni leader nel settore della lavorazione meccanica di precisione con i software Cad/Cam hyperMILL e hyperCAD-S, è da sempre la capacità di affiancare le aziende clienti non solo dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica, ma anche collaborando sempre anche attraverso uno sguardo più ampio, alla gestione complessiva della produzione e del contenimento dei costi».

Sempre prima il cliente…
A domanda diretta, risponde così, secco ma circostanziato, Francesco Plizzari, amministratore delegato di Open Mind Technologies Italia, che però ha responsabilità anche su altri paesi europei. La filiale italiana di Open Mind, è un’azienda che appartiene a un grande gruppo con presenze a livello mondiale, che ha il suo quartier generale in Germania – e in Italia ha diverse sedi, oltre che a Rho (Milano), anche ad Ancona e Padova.

Francesco Plizzari, amministratore delegato di Open Mind Technologies Italia.
Francesco Plizzari, amministratore delegato di Open Mind Technologies Italia.

Plizzari dunque mette al primo posto, non i prodotti, le persone, la massa critica dell’azienda o l’esperienza, ma piuttosto le necessità e problematiche del cliente. Una visione customer-centrica che permette non solo di fornire tecnologie, certo le più potenti possibili, ma anche di capire cosa veramente serve al cliente e come farglielo raggiungere nel più breve tempo possibile. Proponendosi alla stregua di un partner, più che come un semplice fornitore. Se si potesse riassumere tutto in uno slogan, sarebbe: “Noi ti possiamo aiutare a ottenere il massimo dalle tue macchine utensili”.

ma anche la tecnologia
Non che le tecnologie non contino niente. Anzi, in questo settore da quelle non si può proprio prescindere e l’ultima tendenza è “nascondere” la complessità all’utente finale: «Open Mind sviluppa soluzioni Cad/Cam innovative che generano programmi NC di fresatura e tornitura per macchine utensili. Le strategie di fresatura e tornitura 2D, 3D e a 5 assi e applicazioni speciali sono disponibili tramite un’interfaccia utente di facile utilizzo. Il concetto interfunzionale alla base dei prodotti, con sistema CAD, interfacce dirette e interfacce standard e postprocessor, consente di realizzare processi continui, dalla progettazione alla fase di produzione con la macchina utensile».

Quindi, dice Plizzari il secondo punto di forza della nostra azienda è proprio questo, un punto di forza arricchito poi dalla grande esperienza accumulata negli anni in questo che è un settore molto “complicato”, come tutti gli addetti ai lavori sanno bene: «Grazie alle sue idee innovative, all’esperienza pluriennale nel settore Cam e al know-how nel campo della fresatura, Open Mind è in grado di offrire non solo strategie Cam tecnologicamente perfette, ma anche soluzioni orientate al futuro».

Esperienza e focalizzazione
Sul campo, infatti, Open Mind si è conquistata un nome a livello internazionale soprattutto come pioniere nel campo delle innovative tecnologie a cinque assi. «Per noi il CAM si trova sempre in cima all’elenco delle priorità e per questo è stata presa intenzionalmente la decisione di sviluppare esclusivamente software CAM/CAD, per raggiungere questo obiettivo, anche stabilendo alleanze tecnologiche con fornitori di sistemi CAD, macchine utensili e Controlli Numerici», riassume Plizzari. «Realizziamo il nostro slogan “we push machining to the limit” completando la nostra offerta di software con lo sviluppo di Postprocessor adattati in modo ottimale, per garantire prestazioni elevate fino alla fase finale di output del programma. Consideriamo la tecnologia postprocessor come la nostra tecnologia di base».

01_5X Fresatura tangente pianiLeader di mercato
I software di Open Mind indubbiamente supportano la produzione meccanica delle aziende dal punto di vista qualitativo, i software hyperMILL e hyperCAD-S sono infatti stati premiati e riconosciuti dal mercato come leader di settore. Tutto questo, però, a Open Mind non è mai bastato: «Fin dai suoi esordi, che risalgono a oltre venti anni fa», racconta Plizzari, «ciò che ha sempre caratterizzato l’azienda è stata la forte relazione con i clienti che negli anni hanno contribuito in modo importante allo sviluppo di versione in versione del software. In questo modo gli standard tecnologici e di supporto alla produzione di hyperMILL e hyperCAD-S sono rimasti altissimi, perché sempre capaci di rispondere alle esigenze del momento dei clienti».

Specialisti nell’ascoltare i clienti
Ma tutto questo, però, continua Plizzari, non sarebbe certo possibile senza le “persone” giuste. Infatti sono loro i principali responsabili di quella cura del cliente che vuole essere la cifra “stilistica” dell’azienda: «La relazione tra gli specialisti di Open Mind e il personale operativo e manageriale delle aziende nostre clienti ha completato l’approccio di collaborazione stretta e di capacità di supporto al business delle aziende stesse».

Attraverso l’esperienza maturata “sul campo”, infatti, «gli specialisti di Open Mind aiutano a individuare nuove opportunità di attività, nuove collaborazioni tra aziende per creare filiere competitive, le migliori strategie di lavorazione e l’utilizzo più profittevole delle macchine utensili a disposizione».

Ed è sempre stato così: «Oggi, dopo 15 anni dalla nascita e quindici di attività della filiale italiana, con una base installata solidissima e oltre il 90 per cento di clienti – presenti in tutto il mondo e nei settori più diversi: costruzione di macchine, utensili, modelli, prototipi e stampi; i settori automobilistico, motorsport, aerospaziale, medicale, produzione di turbine, orologi e gioielleria, solo per citarne alcuni – con contratti software completi di manutenzione, i risultati di questo lavoro di collaborazione e partnership hanno davvero dato i loro risultati positivi».

Ripresa sgrossatura ottimizzata.
Ripresa sgrossatura ottimizzata.

Le novità tecnologiche
Open Mind non si è mai fermata nel tempo, rilasciando ogni anno una versione potenziata dei propri software CAD-CAM hyperMILL e hyperCAD-S. E anche per il 2015, in vista della principale manifestazione internazionale di settore l’EMO 2015 che si è tenuta a Milano in ottobre, ha lanciato l’anteprima delle versioni di hyperMILL 2016.1 e hyperCAD-S 2016.1 potenziate di nuove funzionalità indicate, come sempre dai clienti Open Mind.

I prodotti Cad/Cam sono stati implementati con ottimizzazioni, strategie di lavorazione e funzioni intuitive per metter in grado di sfruttare al massimo le possibilità offerte dalle macchine a controllo numerico, aumentando contemporaneamente la facilità d’uso nella creazione dei percorsi utensili e nell’ottimizzazione degli stessi per evitare sprechi e inutili usure.

Le principali novità in hyperMILL sono la nuova strategia di foratura elicoidale a cinque assi, il miglioramento della qualità del processo di lavorazione con nuovi cicli di controllo collisioni e criticità di lavorazione.

Ma naturalmente, restano presenti le ampie funzioni di automatizzazione per la lavorazione di fori, tasche, varianti e famiglie di pezzi – che possono essere programmati automaticamente consentendo un enorme risparmio di tempo – e i vantaggi dall’uso di processi standardizzati che riducono gli errori e rendono più produttivo il lavoro.

Infine, il supporto CAD offerto ai programmatori NC con un software dedicato e sviluppato appositamente con le funzioni che servono in officina: hyperCAD-S è progettato appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti CAM.

Visualizzazione delle aree di ripresa
Visualizzazione delle aree di ripresa

Open Mind Technologies Italia, 20 anni di Cad/Cam
Open Mind Technologies Italia è stata fondata nell’aprile del 2000 e oggi ha la forma giuridica di una Srl a socio unico. L’azienda-madre, Open Mind Technologies AG è tedesca ed è a sua volta un’impresa del gruppo imprenditoriale Mensch und Maschine (www.mum.de) attiva in tutti i mercati più importanti dell’Asia, dell’Europa e del Nord America con filiali internazionali e una rete di partner di distribuzione operante a livello mondiale.

Open Mind ha complessivamente oltre 230 dipendenti, di cui circa 50 dedicati solo al reparto di sviluppo e ricerca. Dal 1994 a oggi ha servito più di 9mila aziende clienti e vanta oltre 20mila installazioni attive. L’azienda opera – sia a livello globale che a livello nazionale e locale – direttamente sul mercato, ma anche attraverso svariate aziende-partner nel campo della produzione (di software CAD, aziende produttrici di utensili, macchine utensili e sistemi di controllo) con cui mantiene un dialogo costante non solo per ampliare le sue relazioni, ma anche di aumentare continuamente il proprio know-how. Open Mind lavora esclusivamente nel settore delle soluzioni Cad/Cam che generano programmi NC di fresatura e tornitura per macchine utensili sulla base di modelli digitali per realizzare modelli, prototipi, utensili, stampi, pezzi meccanici, pezzi per il mondo aeronautico e per la costruzione di macchine, il settore automobilistico, aerospaziale, energetico, medico (impianti) e di produzione di gioielli e orologeria.

Articoli correlati