Competenze trasversali: l’aggiornamento continua

Condividi

Massimo BandinelliNel pomeriggio di giovedì 5 novembre si è svolto il quarto appuntamento con i Workshop Formativi Ascomut, un’iniziativa fortemente voluta dalla Presidenza dell’Associazione e rivolta agli imprenditori e al management delle imprese associate con l’obiettivo di fornire, attraverso brevi «pillole» formative, strumenti di riflessione e di azione nel campo delle cosiddette «competenze trasversali».

Il percorso avviato da Ascomut ha preso l’avvio nel dicembre 2014 con un entusiasmante incontro con il produttore e regista Maurizio Nichetti dedicato al tema della leadership e del lavoro di squadra. Hanno fatto seguito gli incontri del 2015: in aprile si è parlato di innovazione, in luglio di problem solving.

L’incontro di novembre è stato dedicato al tema delle abilità negoziali interpersonali e con l’obiettivo di stimolare la consapevolezza e l’apprendimento riguardo alle principali capacità che entrano in gioco nell’atto negoziale tra individui. In questo contesto sono stati esaminati alcuni punti-chiave che si possono riassumere in due assunti fondamentali:

• negoziare è un «processo» e non una sfida tra «posizioni» contrapposte;
• occorre lavorare sulle abilità negoziali quali l’ascolto attivo, la definizione di obiettivi comuni e l’arte di fare domande.

La platea di 25 imprenditori e manager si è messa in gioco, in senso letterale, su queste tematiche sperimentando alcuni strumenti negoziali attraverso giochi di ruolo particolarmente efficaci.

Per l’inizio del 2016 Ascomut ha già in programma un quinto incontro, affidato, come gli ultimi due, alla straordinaria e coinvolgente competenza di Massimo Bandinelli. Si parlerà della «Comunicazione efficace».

Tag:

Articoli correlati

Villaggio ASCOMUT al MECSPE 2019

L’anno 2018 si è chiuso con un’eccellente performance: il 76% delle risposte segnala un trimestre finale in crescita rispetto al