Lavorazione efficiente di grandi componenti

Condividi

Edicola web

vlc 800La produzione in serie di componenti di grandi dimensioni presenta spesso diverse problematiche, per esempio la pianificazione della superficie di installazione, il collegamento tra le macchine e la sincronizzazione dei tempi di ciclo, al fine di ottenere una sintesi ottimale tra qualità ed efficienza dei costi.

Maggiori sono le dimensioni dei componenti, maggiori saranno le difficoltà connesse alla pianificazione di questi sistemi produttivi. Non sorprende quindi che l’ottimizzazione degli oneri legati alla pianificazione della produzione di grandi componenti comporti dei notevoli vantaggi economici, per esempio riducendo i costosi complementi di automazione o il numero di macchine nella catena di processo.

Con il centro di tornitura verticale VLC 800, Emag propone un sistema di produzione per pezzi a sbalzo fino a 800 mm che, grazie alla tecnologia di automazione integrata, unisce in una sola macchina i vantaggi già precedentemente accennati.

La lettera «C», nella denominazione della macchina VLC 800, si riferisce al termine «Customizing», cioè specifica che il centro di tornitura verticale VLC 800 è una macchina configurabile per svariate applicazioni. A tale scopo, i responsabili della pianificazione della produzione hanno a disposizione diversi moduli da posizionare nella zona di lavoro della macchina e la comprovata struttura modulare Emag consente di configurare la zona di lavoro della VLC per un’ampia gamma di lavorazioni. La macchina può infatti essere equipaggiata con due torrette revolver per il cambio utensili, attrezzabili con utensili motorizzati, o un ulteriore asse X. È possibile anche montare un mandrino di foratura o fresatura con caricatore utensili su un’unità asse Y-B. Grazie all’elevata stabilità e precisione di queste macchine è anche possibile effettuare senza problemi la rettifica e la lavorazione dopo tempra. Tutto ciò dimostra che la VLC 800 può essere utilizzata per quasi tutte le lavorazioni di grandi componenti.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 48: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/98d367d0ca3a9cb567e01d179c1ce2b4.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo