OML, innovazione Zero Point

Condividi

oml

Con la sigla APS, Automatic Positioning System, si identifica una famiglia di prodotti appartenente ai sistemi Zero Point. La flessibilità del sistema APS consente posizionamento e bloccaggio in un’unica operazione.

APS è stato sviluppato in collaborazione con Autoblok, leader di mercato per mandrini autocentranti, che detiene la proprietà di OML. Grazie alla loro esperienza e supporto tecnico abbiamo messo a punto un prodotto che presenta elementi di unicità, cioè uno Zero Point che basa la presa del perno su 3 griffe disposte a 120°, similmente al mandrino autocentrante.

APS utilizza la pneumatica solo per sbloccare, mentre il bloccaggio è fatto meccanicamente tramite molle con ripetibilità inferiore a 5 micron.

Integrata nei moduli APS, versione Premium, vi è la funzione Turbo che aumenta la forza di bloccaggio da 12.000 N, garantiti dalle molle, sino a 30.000 N.

All’ultima EMO abbiamo presentato un’importante innovazione che ci distingue dai nostri concorrenti, dettata da esigenze sia tecniche che di marketing, in quanto il mercato propone prodotti similari in inox, che difficilmente può essere trattato termicamente fino a raggiungere le durezze di 62 HRC necessarie soprattutto al cuore staffante del sistema, cioè griffe e perni.

Abbiamo messo a punto una soluzione consistente nel preliminare trattamento dei componenti (griffe e perni) fino a 62 HRC e nel successivo utilizzo di un particolare rivestimento che elimina il problema della corrosione e diminuisce l’attrito.

Articoli correlati

L’importanza della subfornitura

Parte del più ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza