Parker R, motori lineari per applicazioni ad alta dinamica

Condividi

rParker Hannifin ha recentemente introdotto i motori lineari iron core serie R, impiegati in applicazioni che richiedono forze elevate e alta dinamica, come nei casi delle macchine da stampa, delle attrezzature per il medicale e delle macchine utensili. I motori lineari Parker sono disponibili con forze continuative da 40 N e di picco fino a 7.433 N.

La configurazione proposta prevede una soluzione in kit (coil + magnet track) con tecnologia anti-cogging brevettata, integrabile nella meccanica del cliente. Il movimento viene generato senza l’impiego di elementi di trasmissione quali ad esempio viti a sfere, cinghie dentate e riduttori che introducono perdite energetiche ed importanti costi di installazione.

Basata sulla tecnologia ironcore, la serie R offre un ottimo rapporto forza-dimensione. Inoltre, la tipologia di lamierini e l’estesa superficie consentono di massimizzare la dissipazione del calore garantendo prestazioni migliori.

La serie, disponibile in 4 taglie e 3 lunghezze, è capace di fornire forze elevate in una gamma di velocità fino a 7 m/s. I sensori digitali ad effetto di hall sono incorporati nei moduli di connessione facilitando l’installazione. Un interruttore termico interno protegge l’avvolgimento da eventuali sovratemperature che potrebbero danneggiarlo. Di serie viene fornito il cavo ultraflessibile con lunghezza pari a 0,5 m. Parker propone piste magnetiche modulari (magnet track) tra 160 e 240 mm che possono essere assemblate per disporre di corse senza limiti di lunghezza.

La serie R è stata progettata per assicurare, in abbinamento ai servoazionamenti Parker a 230 VAC, impareggiabili prestazioni, alta dinamica e controllo efficiente.

Articoli correlati