Sew-Eurodrive, 85 anni di storia dell’automazione industriale

Condividi

Sew-Eurodrive 85 anniIl prossimo 13 giugno 2016 ricorre l’85esimo anniversario della fondazione di Sew-Eurodrive, realtà la cui storia ha visto trasformare un laboratorio con 16 addetti in uno dei principali player globali di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo.

Tutto ha inizio con la geniale intuizione di Albert Obermoser, il suo motoriduttore, progettato nel 1928, rivoluziona la tecnica degli azionamenti. Christian Pähr intuisce l’enorme potenziale di questa innovazione e nel 1931 fonda a Bruchsal, nel Baden del nord, la SüddeutscheElektromotoren-Werke, Sew. Il programma di produzione dell’azienda include differenti tipologie di motoriduttori e di motori elettrici, le seghe a nastro elettriche “Millicut”, le piallatrici “Simplitt”, le seghe circolari elettriche “Circut” e i motori per smerigliatrici “Poliglitt”.

Nel 1945, subentra alla direzione di Sew Ernst Blickle, che con grande spirito imprenditoriale avvia la costruzione di un sito produttivo di 10.000 metri quadrati a Graben. La prima filiale straniera viene realizzata a Haguenau, in Francia, nel 1960. Per allinearsi alle esigenze del mercato, Sew sviluppa a partire dal 1965 un particolare sistema modulare che consente di realizzare in modo flessibile ed economico l’assemblaggio di riduttori e motori. Quest’idea innovativa deve essere diffusa nel mondo pertanto, nel 1968, prende avvio lo sviluppo internazionale della compagnia.

Nel 1969 inizia ad operare la filiale italiana di Sew, mentre nel 1971 Ernst Blickle dà un forte segnale di apertura verso il mercato estero modificando la ragione sociale in Sew-Eurodrive.

Nel 1987 Rainer e Jürgen Blickle diventano presidenti del gruppo Sew-Eurodrive. Il 1999 è un anno significativo per Sew-Eurodrive poiché coincide con l’avvio della produzione elettronica a Bruchsal. Nella stessa città, nel 2003 viene inaugurato l’“Ernst-Blickle Innovation Center”, la struttura dedicata alle attività di ricerca e sviluppo e, nel 2010, vede la luce l’impianto produttivo per i riduttori industriali.

Oggi Sew-Eurodrive è una società con oltre 16 mila dipendenti e offre progresso tecnologico in tutto il mondo, grazie alla sua presenza in 47 paesi: 15 impianti di produzione e 77 Drive Technology Center che sono costantemente impegnati a soddisfare ogni specifica esigenza dei mercati locali.

La capacità di adattarsi alle esigenze di un mercato in continua evoluzione ha svolto un ruolo chiave nel continuo rafforzamento competitivo di Sew-Eurodrive. I numerosi riconoscimenti che la compagnia ha ricevuto nel corso degli anni sono il risultato visibile di questo processo.

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilità sono essenziali, come