Comau a MECSPE 2016: oltre i confini della robotica

Condividi

racer3 promoComau è di nuovo protagonista a MECSPE, la fiera dedicata al mondo manifatturiero, in programma dal 17 al 19 marzo 2016 presso i padiglioni di Fiere di Parma.

Il tema centrale dell’esposizione della casa italiana è “Cosa può fare un robot?”, una domanda volta a stimolare l’interesse di visitatori e operatori di settore presenti all’edizione 2016. La risposta si trova sia nella ricca offerta espositiva che caratterizza lo stand Comau – Padiglione 5, G56 –, diverse aree espositive della fiera e una serie di stand di alcuni importanti partner, sia nella partecipazione di alcuni top manager del gruppo ad una serie di convegni organizzati durante la tre giorni parmense.

La scena dello stand Comau è arricchita dal “robot vasaio”, ovvero un NJ 60 che stamperà in 3D un oggetto di design con la tecnica della produzione additiva FDM (Fused Deposition Modeling). Al “vasaio” si affianca una cella di marcatura laser, potenziata dal robot Racer3, che, partendo dall’interazione del visitatore con un touch panel B&R, marcherà un gadget con la nuova soluzione laser Datalogic a fibra UniQ.

Racer3 è anche al centro di un’innovativa cella training plug&play, pensata per essere facilmente trasportata e per addestrare i tecnici-operatori dei clienti che vorranno dotarsene, in mostra per la prima volta in un evento fieristico.

Come tradizione vuole, infine, ci sarà una cella dedicata ad uno sport: nel dettaglio due robot Racer 7-1.4 sfideranno il visitatore in una partita di golf su un campo di erba sintetica.

Alla presenza “centrale” si affianca una ricca esposizione complementare. Nel Padiglione 5, stand M50, presso la “Piazza Eccellenza Assemblaggio”, Olivero Automazioni ospiterà due robot Racer 7-1.4 che si affronteranno in una partita di dama. I robot saranno montati su fronti opposti per simulare l’assemblaggio contemporaneo su piano orizzontale di componenti meccanici e per sottolineare, al tempo stesso, la semplicità e la versatilità dei software di configurazione che permettono di ricreare il gioco.

Il Padiglione 5 sarà arricchito da altre 3 aree demo. Allo Stand E71, presso l’area “Vision”, un robot NJ130 2.05 statico, integrato con testa ottica QFP, simulerà un controllo qualità sulla scocca di una Jeep Renegade. Presso lo stand G49, Hexagon Manufacturing Intelligence presenterà un sistema integrato per la simulazione di un processo di produzione e verifica dimensionale di un componente meccanico. Il sistema prevede un sistema CAD, la produzione del pezzo tramite fabbricazione additiva, una macchina di misura Tigo SF e una stazione di analisi statistica. L’asservimento del pezzo dal buffer di produzione alla macchina di misura sarà realizzato con un robot Comau Racer 3. Infine allo stand I38 CIA Automazione porterà una cella di fresatura robotizzata con robot NS16 e tavola rotante TR1000 single-turn che sviluppa una parte di prototipazione di un modello vettura Chrysler.

Al Padiglione 6, stand K42, presso la “Piazza Eccellenza Plastica”, MGM Robotics metterà in mostra i robot Comau con il “Nuovo Sistema MGM” progettato per lo scarico presse plastiche automatizzato, con Protocollo Euromap 67. Efficienza, tempo ciclo e flessibilità sono i punti di interesse del sistema.

La partecipazione di Comau è completata da due interventi a due convegni. Giovedì 17 alle ore 10 – presso il Padiglione 7, Sala B – Alessio Cocchi, marketing manager Robotics, nell’ambito del convegno “Componenti e sistemi per il motion control: un vantaggio competitivo per i produttori” tratterà il tema “openRobotics – Integrazione del controllo dei robot nell’automazione macchina” in compagnia di Marco Bottini di B&R.

Il giorno successivo, venerdì 18 a partire dalle 9.30 – sempre presso il Padiglione 7, sala B – sarà invece il turno di Arturo Baroncelli, business development manager Robotics, il quale interverrà nell’ambito dell’incontro “Accelerare il percorso di trasformazione digitale del settore manifatturiero”. Baroncelli esporrà le proprie argomentazioni nel panel dedicato all’Industry 4.0.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per