Automazione alla base della fabbrica del domani?

Condividi

Edicola web

automazione automotiveL’automazione in produzione è una realtà consolidata, ma può essere considerata una tecnologia? E che ruolo avrà nella fabbrica del domani?

Non si tratta di scoprire nulla di nuovo: la moderna produzione industriale è un sistema complesso che coinvolge uomini e macchine. Se il coinvolgimento umano riguarda conoscenze e competenze molto varie, lo stesso si può dire per tutto ciò che generalmente viene catalogato come «macchine», cioè l’insieme di macchinari e attrezzature, che sono di tipologie molto differenti, con livelli di automazione e controllo che variano in funzione delle specifiche applicazioni. Processi e sistemi produttivi subiscono la costante evoluzione tecnologica, in particolare per quello che riguarda l’informatica che ha ampie ricadute sulle unità di controllo, i robot, la sensoristica… con un miglioramento continuo di efficienza e affidabilità e un effetto positivo sulla competitività. Ma la produzione è un mix di uomo e macchine. Dunque l’uomo, artefice delle soluzioni innovative, deve anche continuare ad acquisire quelle competenze necessarie per renderle produttive, mirando all’ottimizzazione dell’efficienza della produzione.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 38: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/7e7f438c7b88f7c889c168e0ee6d5a94.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate