Ira3D, nuovi filamenti made in Italy in ABS e PLA

Condividi

filamenti ira3dUna delle variabili più importanti che influiscono sulla qualità dell’oggetto 3D da stampare è la fattura del filamento utilizzato. Per questo motivo, Ira3D ha introdotto nuovi filamenti in ABS e PLA totalmente made in Italy, che lasciano ampio spazio a fantasia e sperimentazione.

Il filamento ABS, un cult della stampa 3D, è la plastica famosa per la resistenza termica alle alte temperature; la sua estrema duttilità, l’ha resa insostituibile nella prototipazione rapida, infatti è la scelta ideale per realizzare meccanismi, ingranaggi e costruzioni soggette ad attrito statico e attrito dinamico. Gli innovativi filamenti ABS di Ira3D riducono la ritrazione dell’80%, migliorando resistenza e sollecitazioni meccaniche. La qualità di stampa è nettamente migliorata in quanto conferiscono l’effetto “no layer”.

Probabilmente più versatile, il PLA è divenuto celebre in tutto il mondo per la sua eco-compatibilità. Essendo infatti un derivato da piante come il mais, il grano o la barbabietola è un materiale amico dell’ambiente, prodotto da risorse naturali rinnovabili annualmente. Una volta utilizzati, i prodotti in PLA sono totalmente compostabili. I PLA di Ira3D hanno nel tempo aumentato la loro resistenza in parallelo alle sempre più complesse specifiche di stampa.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in