Heller: 3 giorni dedicati alle nuove tecnologie di produzione

Condividi

Edicola web

open house hellerNel 2015 più di 800 ospiti internazionali hanno preso parte all’open house “Heller WerkTage” e hanno avuto modo di verificare, visitando lo stabilimento di Nuertingen, la qualità dei sistemi e dei prodotti della casa tedesca. Quest’anno il costruttore rinnoverà l’appuntamento, dal 15 al 17 Giugno 2016, con il motto “The new formula for production”. Verrà presentata una nuova generazione di centri di lavoro estremamente versatili. Ma non mancheranno anche convegni tematici e dimostrazioni live delle macchine.

I nuovi centri di lavoro Heller dispongono di un quinto asse sul pezzo e sono stati progettati per lavorazioni ad elevata dinamica su 5 lati, così come lavorazioni simultanee a 5 assi. Per questo progetto, Heller ha utilizzato componenti collaudati e in parte già utilizzati sulle serie esistenti, sviluppando un concept innovativo estremamente produttivo e adatto per una vasta gamma di componenti e materiali.

Come logico sviluppo della attuale gamma, la nuova famiglia di macchine si caratterizza per un’alta stabilità di processo. Il quinto asse, realizzato con una tavola basculante e cuscinetti con endcoder integrato, garantisce un elevato grado di rigidità. Il mandrino orizzontale favorisce invece veloci cambi utensile, con conseguente riduzione dei tempi passivi.

L’alta flessibilità è stata una ulteriore priorità di Heller nello sviluppo di queste soluzioni. Infatti, ogni nuovo centro di lavoro è disponibile nella versione con carico diretto sulla tavola o con scambiatore pallet a due posizioni. Inoltre, la collaudata tecnologia dei moto-mandrini permette all’operatore di scegliere tra attacco mandrino HSK63 e HSK100.

Oltre alla presentazione ufficiale delle ultime macchine Heller, durante l’evento verranno aperte le porte dei reparti di produzione e di montaggio. Come negli anni precedenti sono stati programmati diversi percorsi guidati per visitare al meglio la fabbrica. I visitatori potranno toccare con mano la qualità del “Made by Heller” anche nella fase finale di assemblaggio dei centri di lavoro e dei moduli di produzione. Sarà possibile visionare da viciono anche la produzione del centro di fresatura-tornitura CP4000 e del centro di lavoro a 5 assi FP16000.

Il centro CP4000 permette di eseguire lavorazioni di tornitura in aggiunta a quelle di fresatura. Questa macchina è equipaggiata con un quinto asse sull’utensile e una tavola di lavoro ad azionamento diretto. Operazioni di tornitura orizzontale e verticale esterne o interne possono essere eseguite facilmente con l’asse C ed eventualmente con gli assi A e B.

Il centro di lavoro a 5 assi FP16000 ha corse di 2400x1600x1600mm (X/Y/Z), ed una unità di lavoro con mandrino a 8.000 rpm e 60 kW di potenza.

I visitatori avranno l’opportunità di vedere queste macchine in azione e di confrontarsi con gli operatori. Il programma sarà completato dall’approfondimento delle tematiche relative ai sistemi di automazione. Tre noti costruttori dimostreranno come integrare i processi logistici e come organizzare un flusso ininterrotto di informazioni nel processo produttivo, al fine di massimizzarne l’utilizzo in produzione. Di sicuro interesse anche le visite guidate alla scuola interna ed alla struttura dedicata alla formazione del personale. In seguito al conseguimento dell’attestato per l’impegno straordinario in materia di formazione 2015/2016, Heller illustrerà nel dettaglio il programma ProfiTrainer. Questo modello in scala ridotta include tutte le funzioni di una macchina utensile a controllo numerico, con quattro assi, un mandrino orizzontale e un asse B come tavola rotante, e permette di eseguire le stesse sequenze di movimenti richieste per la lavorazione NC. Il controllo Siemens 840 D sl e l’armadio elettrico sono dotati della stessa componentistica utilizzata nelle macchine Heller di serie. ProfiTrainer può essere dunque utilizzato per la formazione in tutte le fasi della catena produttiva: dallo sviluppo e progettazione, fino alla produzione e montaggio. Per Heller, il ProfiTrainer rappresenta un mezzo estremamente importante nella didattica orientata al cliente, in quanto permette di superare le “paure” ad eseguire lavorazioni e programmazione su macchine di grandi dimensioni.

Dopo i successi riscontrati nelle scorse edizioni, Heller rinnoverà l’appuntamento con i momenti di confronto tra addetti ai lavori. Utilizzatori di centri di lavoro Heller condivideranno le loro esperienze con il pubblico e risponderanno alle domande dei visitatori.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della