Internazionalizzazione a Brescia

Condividi

Ente erogatore

Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia

 

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese della provincia di Brescia

 

Finalità

Il bando ha lo scopo di sostenere, presso i mercati internazionali, le micro, piccole e medie imprese bresciane, i loro consorzi e cooperative e le reti con un minimo di tre imprese. L’iniziativa stanzia il fondo di 800 mila euro a Bilancio 2016, da erogare come contributi, anche sotto forma di voucher, da scontare all’impresa – previa verifica dei requisiti richiesti – all’atto formale di adesione e di sottoscrizione del contratto di partecipazione alle manifestazioni fieristiche all’estero e prestazione dei servizi individuali e personalizzati di ricerca partner, incoming e missioni all’estero promossi e organizzati dall’azienda speciale Pro Brixia. Per alcuni servizi individuali e personalizzati è prevista la concessione di contributi a fondo perduto, sempre previa verifica dei requisiti richiesti dal bando.

Per ogni manifestazione fieristica, il contributo sarà corrisposto come sotto indicato:

    • il contributo camerale (calcolato al lordo di ritenute di legge del 4%), è corrispondente al rilascio di voucher di importo variabile, pari al 50% del costo di partecipazione, per uno stand allestito di 9 mq, (come da circolare di Pro Brixia specifica per ogni manifestazione promossa dalla stessa), maggiorato della ritenuta di legge del 4%. Solo per la fiera London Wine Fair la metratura minima dello stand allestito è di 6 mq.
    • il voucher – scontato all’impresa all’atto formale di adesione e di sottoscrizione – al valore netto delle ritenute di legge del 4% – è riconosciuto al momento del pagamento della fattura nella misura pari al 50% del costo di partecipazione per uno stand allestito di 9 mq (come da circolare di Pro Brixia specifica per ogni manifestazione promossa dalla stessa).
    • per le fiere Shot Show a Las Vegas (USA), dal 19 gennaio 2016 al 22 gennaio 2016, e Medica/Compamed a Duesseldorf (Germania), dal 14 al 17 novembre 2016, è previsto il rilascio di voucher specifico correlato al costo di partecipazione per uno stand non allestito (al netto delle ritenute fiscali del 4%) come segue: per Shot Show 2016 uno stand non allestito di 9 mq, per Medica/Compamed uno stand non allestito di 12 mq.

E’ escluso il rilascio di voucher camerali per le partecipazioni alle manifestazioni IWA & Outdoorclassics 2016 a Norimberga (Germania) e a Equip’Baie 2016 a Parigi (Francia).

 

Scadenza

31 dicembre 2016

 

Contatto diretto

camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it

Articoli correlati