Finmeccanica consolida la propria posizione in Turchia

Condividi

AgustaWestland AW119Finmeccanica ha comunicato oggi il rinnovo dell’accordo di distribuzione con Kaan Air in Turchia per un’ampio ventaglio di modelli tra i 2,8 e le 7 tonnellate e che comprende il monomotore AgustaWestland AW119 e i bimotore GrandNew e AW139. L’accordo è stato inoltre esteso agli elicotteri di nuova generazione AW169 e AW189, rispettivamente da 4,6 e 8,3/8,6 tonnellate. L’annuncio è stato effettuato nel corso di una cerimonia ufficiale in occasione del salone Ebace 2016 (Ginevra, 24-26 maggio).

Il costruttore italiano espande quindi la propria presenza sul mercato degli elicotteri commerciali in Turchia, dove la società ha già venduto oltre 30 mezzi appartenenti alla quasi totalità dei modelli civili nella gamma, nello specifico l’AW119, AW109 Power, Grand/GrandNew, AW169, AW139 e l’AW189 per compiti di trasporto privato, elisoccorso e lavoro aereo.

La collaborazione con Kaan Air ha permesso l’introduzione sul mercato turco dell’intera famiglia di elicotteri di nuova generazione e la vendita, nel 2014, del primo AW189 in configurazione “Executive” in Europa. I modelli AW169, AW139, AW189 condividono le stesse caratteristiche di volo ed elevate prestazioni, nonchè i medesimi standard di sicurezza, di filosofia progettuale e di layout per i comandi. Questo approccio favorisce per gli operatori importanti sinergie in aree quali addestramento, operazioni, manutenzione e supporto. La società continua a mantenere una posizione di leadership sul mercato mondiale degli elicotteri plurimotore nei compiti di trasporto executive e privato con una quota del 50%.

Articoli correlati