GF Machining Solutions: microlavorazioni ai massimi livelli

Condividi

Edicola web

Con le macchine AgieCharmilles CUT 1000 X, CUT 1000 X OilTech, CUT 2000 X, CUT 2000 X OilTech e CUT 3000 X di GF Machining Solutions è ora possibile avere un nuovo grado di precisione per arrivare a valori estremi di posizionamento e passo macchina.

La crescente pressione a cui, nei più svariati settori, devono far fronte le realtà impegnate nella produzione di componenti sempre più complessi e precisi rende la scelta della macchina assolutamente critica in termini di accuratezza e affidabilità. Nel contesto di flussi just in time, parti scartate possono avere effetti devastanti sull’attività per riguarda aspetti come puntualità, costi e immagine. Laddove tali esigenze di produzione chiedono una precisione che va oltre il massimo, la serie X AgieCharmilles di GF Machining Solutions entra in gioco portando l’elettroerosione a filo ad alta precisione in un orizzonte d’estremità del tutto inedito, dove non c’è spazio per errori di passo e posizionamento.

Le prove di calibrazione specifiche e senza compromessi di GF Machining Solutions eseguite nel sito di produzione delle macchine sono paragonabili ai requisiti che i produttori devono soddisfare quotidianamente. Le CUT 1000 X e CUT 1000 X OilTech assicurano una precisione di passo di ±1,0 μm su 200 mm per 140 mm e una precisione della forma a M di ±1,0 μm. Le CUT 2000 X, CUT 2000 X OilTech e CUT 3000 X si distinguono invece per una precisione di passo di ±1,5 μm su 340 mm per 240 mm (460 mm per 320 mm nel caso della CUT 3000 X) e per una precisione della forma di ±1,5 μm.

Verifiche specifiche della geometria e dell’erosione favoriscono il raggiungimento dei risultati attesi dai clienti. Prima dell’installazione gli specialisti GF Machining Solutions lavorano i fori in una piastra, dopo di che misurano la posizione del centro di ciascun foro usando una macchina di misura a coordinate (CMM) di ultima generazione. I risultati generati dalla CMM vengono quindi ricaricati nella macchina a controllo numerico diretto da computer (CNC) della serie X. La correzione effettuata dalla CNC garantisce la perfetta precisione di passo e posizionamento fin dal primo stampo o forma che il produttore lavora.

Grazie a questa expertise, è possibile realizzare con sicurezza punzoni e stampi multi impronta destinati a componenti per la tecnologia elettronica, informatica e delle comunicazioni, nonché i più minuti particolari per la tecnologia medica e l’orologeria.

Nelle macchine della serie X, condizioni di lavorazione ottimali per micro applicazioni con elevati requisiti sono permesse dagli assi ad alta precisione, da punti di misura brevi, dal sistema di doppia misurazione su tutti gli assi, dall’appropriata separazione dell’area EDM dalle sorgenti di calore e dalla zona di lavorazione sempre immersa.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate