Anipla: incontro per avvicinare i giovani al mondo dell’automazione

Condividi

meeting aniplaAnipla, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione, si propone di promuovere e divulgare la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione industriale in tutti i suoi aspetti scientifici, tecnologici, economici e sociali. In quest’ambito da numerosi anni ha attivato incontri tra gli studenti delle facoltà di ingegneria di alcune università italiane, istituti tecnici o professionali e le più importanti realtà del settore.

Nonostante il diffondersi di informazioni e il potenziarsi dei mezzi di comunicazione, l’individuazione delle occasioni di lavoro più adatte alle proprie inclinazioni e al percorso di studi scelto non è sempre facile. Questo è dovuto sia a una limitata conoscenza da parte degli studenti laureandi e ingegneri neolaureati delle compagnie operanti nel comparto di proprio interesse, sia a una limitata conoscenza dei percorsi formativi disponibili, anche a causa della nuove e continue modifiche introdotte negli ordinamenti universitari.

Questa mancanza di conoscenza reciproca può portare a un’inefficiente valorizzazione delle potenzialità dei giovani ingegneri o alla ricerca di neolaureati da assumere in un insieme di persone dotate di profili meno adatti. Per contribuire a superare questo limite, Anipla ha organizzato un meeting tra gruppi industriali e studenti interessati a una carriera professionale nell’automazione.

L’evento, svoltosi a Bologna lo scorso 12 maggio, si è rivolto, in particolare agli allievi dei corsi di laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica e Ingegneria Industriale e dei corsi di laurea magistrale in Computer Engineering, Industrial Automation Engineering, Ingegneria Elettrica e Electronic Engineering. Per favorire una partecipazione proficua, dopo le presentazioni l’incontro ha previsto un ampio spazio per il dibattito con gli studenti.

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilità sono essenziali, come