Progettazione CAD: Siemens lancia l’app Catchbook

Condividi

catchbookSiemens presenta Catchbook, una nuova app per schizzi e disegni su tablet e smartphone che converte i disegni a mano libera in disegni 2D accurati.

Sviluppata dalla divisione PLM Software di Siemens, Catchbook si basa sulla tecnologia di disegno industriale della multinazionale. La soluzione è già disponibile in diverse versioni al prezzo di 5,99 dollari.

Chuck Grindstaff, presidente e ceo di Siemens PLM Software, ha commentato: “Catchbook è concepita nell’ottica della massima semplicità ed efficienza. Il suo utilizzo è intuitivo e naturale. I figli dei nostri dipendenti, alcuni di soli sei anni, imparano a disegnare con Catchbook in pochissimo tempo. A loro piace soprattutto tratteggiare. Ma è stato solo quando l’ho mostrato ad alcuni amici e anche loro l’hanno utilizzato con la stessa facilità che ho capito che avevamo raggiunto il nostro obiettivo. È una app davvero intuitiva!”.

Catchbook consente di disegnare a mano libera oppure importare un’immagine o una fotografia sulla quale aggiungere poi dettagli tratteggiati. Raramente l’utente è chiamato a utilizzare menu o comandi: tutta l’attività viene svolta agendo direttamente con le dita o lo stilo. In commercio esistono molte app per realizzare illustrazioni artistiche, ma Catchbook è l’unica che converte gli schizzi a mano libera in curve matematiche di disegni precisi. Siemens Catchbook unisce la semplicità del disegno a mano libera con la potenza della progettazione a computer, aiutando l’utente a generare riproduzioni CAD accurate delle proprie idee.

Sotto l’interfaccia intuitiva si cela la stessa sofisticata tecnologia utilizzata dagli applicativi CAD più diffusi al mondo. Il componente software D-Cubed di Siemens opera in secondo piano come strumento per la soluzione dei vincoli geometrici bidimensionali e il mantenimento delle relazioni fra le diverse geometrie. Grazie a queste funzionalità, gli utenti possono manipolare i disegni in Catchbook in maniera interattiva, condividendoli poi direttamente tramite posta elettronica o sui social media, oppure esportandoli sotto forma di immagini.

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Sistemi di gestione dei dati: ISO 27001

    La corretta gestione dei dati consente di prendere decisioni più informate e di migliorare l’efficienza operativa. Nel mondo moderno, l’abbondanza