Haas Automation presenta 2 nuovi centri di lavoro compatti

Condividi

DM-2_DT-2Il centro di foratura-maschiatura DT-1 e il centro di foratura-fresatura DM-1 di Haas Automation sono macchine di dimensioni compatte note per la loro velocità, precisione e capacità di incrementare la produttività ottimizzando al contempo lo spazio disponibile in officina.

Haas ha ora esteso la sua apprezzata linea di soluzioni di foratura, maschiatura e fresatura con due centri di lavoro ad alta velocità e flessibili: il DT-2 e il DM-2. Questi si distinguono per un ingombro di poco maggiore rispetto ai modelli precedenti, di cui conservano le velocità elevate in quanto ad accelerazione e asse e la rapidità di sostituzione utensili, ma con l’aggiunta di ulteriori 203 mm di corsa sull’asse X e di lunghezza della tavola.

Le specifiche delle nuove macchine DT-2 e DM-2 sono identiche, ad eccezione del cono mandrino e del cambio utensile. La DT-2 è di tipo cono BT30, con mandrino ad accoppiamento diretto a 15.000 giri/min e cambio utensile laterale ad alta velocità 20+1 posizioni. È disponibile con un mandrino opzionale a 20.000 giri/min. La DM-2 è invece di tipo cono 40, con mandrino ad accoppiamento diretto a 15.000 giri/min e cambio utensile laterale ad alta velocità 18+1 posizioni. Le nuove DT e DM consentono maschiatura rigida ad alta velocità, fino a 5.000 giri/min, con velocità di ritrazione fino a quattro volte superiore, per cicli di maschiatura più brevi.

Tutte e due le macchine offrono un cubo di lavoro di 508x406x394 mm e una tavola con cave a T di 864×381 mm. La tavola di dimensioni più grandi, la corsa più lunga sull’asse X e l’area di lavoro più ampia rendono possibile la lavorazione con tavole girevoli a mandrini e fissaggi multipli. Ne derivano maggiore produzione e flessibilità di impostazione. Inoltre, il loro formato compatto favorisce il posizionamento di più macchine una di fianco all’altra, per un uso più efficiente del prezioso spazio in officina.

Il mandrino di entrambe le soluzioni ha un sistema di azionamento vettoriale da 11,2 kW che fornisce una coppia di taglio di 62 Nm. I mandrini sono accoppiati direttamente ai motori per ridurre il calore, aumentare la trasmissione di potenza e garantire eccellenti finiture delle superfici. La velocità di avanzamento di taglio è sempre di 30,5 m/min, e i rapidi da 61m/min si integrano con velocità di accelerazione elevate per ridurre i cicli di motorizzazione e incrementare la produzione.

Per una rimozione efficiente dei trucioli, la DT-2 e la DM-2 mettono a disposizione un piano metallico interno ad alta inclinazione. I due evacuatori di trucioli a coclea opzionali trasportano i trucioli con sbocco sul retro della macchina, permettendo il posizionamento di più macchine vicine. È inoltre fornibile un evacuatore trucioli posteriore a coclea sollevata per applicazioni a volumi elevati. La configurazione standard prevede un sistema refrigerante da 170 litri, ed è possibile selezionare facoltativamente un ugello refrigerante programmabile e sistemi refrigeranti attraverso mandrino ad alta pressione. Non mancano numerose opzioni per potenziare ulteriormente la produttività, tra cui un software per lavorazione ultra rapida, sonde pezzi, utensili wireless, capacità di lavorazione su 4º e 5º asse e molto altro ancora.

Prodotti negli USA da Haas, il centro di foratura-maschiatura DT-2 e il centro di foratura-fresatura DM-2 sono supportati dalla rete globale degli Haas Factory Outlet, il più vasto sistema di assistenza e servizio nel settore.

Articoli correlati