Finmeccanica toglie il velo al primo M-346 destinato alla Polonia

Condividi

m-346 poloniaSi è svolta presso il sito produttivo di Venegono-Superiore (Varese) la cerimonia di presentazione del primo degli 8 Aermacchi M-346 destinati alla forza aerea polacca. All’evento erano presenti il vice ministro della difesa polacco, Bartosz Kownacki, il sottosegretario di Stato alla difesa, On. Gioacchino Alfano e il capo della divisione Velivoli di Finmeccanica, Filippo Bagnato.

Mauro Moretti, amministratore delegato di Finmeccanica, ha commentato: “Siamo l’unica realtà al mondo in grado di offrire al mercato una soluzione tecnologica completa capace di ridurre i tempi di addestramento dei piloti, di prepararli a volare sui più sofisticati velivoli da difesa di nuova generazione e di favorire una significativa riduzione dei costi per le forze eeree. Oggi molti paesi stanno spostando sempre di più l’attenzione verso un sistema integrato di addestramento che prevede velivoli e sistemi di simulazione particolarmente sofisticati di cui l’Italia è oggi il più grande testimonial. Nel Centro di Addestramento di Galatina (Lecce) dell’Aeronautica Militare si addestrano ben 11 forze aeree di paesi della NATO e di paesi amici che brevettano i loro piloti su sistemi e velivoli realizzati da Finmeccanica”.

Il primo degli 8 addestratori avanzati Aermacchi M-346 ordinati dalla Polonia nel 2014 sarà ora sottoposto ad un programma di voli per la certificazione di alcuni sistemi peculiari scelti dalla forza aerea polacca, quali, ad esempio, il paracadute freno, e sarà poi fornito al cliente entro la fine dell’anno insieme ad un secondo esemplare. Le consegne saranno completate entro novembre 2017. Gli M-346 entreranno in servizio con il 4th Training Wing Squadron presso la base polacca di Deblin che, grazie all’impiego del nuovo velivolo, si candida a diventare un hub internazionale per la formazione dei piloti militari.

L’M-346 è stato ordinato dalle Forze Aeree di Italia (18), Singapore (12), Israele (30) e Polonia (8) per un totale di 68 esemplari complessivi.

Articoli correlati