Schaeffler, inaugurato il nuovo centro logistico per il sud Europa

Condividi

Il più moderno centro logistico del gruppo Schaeffler è ora ufficialmente in funzione: nell’ambito del graduale ampliamento della rete di distribuzione europea, la compagnia ha infatti inaugurato lo scorso 19 maggio il nuovo Centro di Distribuzione Europeo Sud, EDC-European Distribution Center South, di Carisio, in Italia.

L’EDC South approvvigionerà tutti i clienti della divisione “Industria” nei paesi del sud Europa. Ha una superficie di circa 17.000 metri quadrati con complessivamente 3.600 posti pallet e un magazzino automatizzato di 45.000 ubicazioni per lo stoccaggio di componenti piccoli. Il magazzino stesso è ampliabile in modo modulare e pertanto è sufficientemente strutturato per rispondere alle esigenze dei clienti a lungo termine.

La struttura, con processi in gran parte automatizzati, è dotata di postazioni di lavoro ergonomiche e di un innovativo sistema di gestione che ottimizza sia il flusso della merce che i movimenti dei carrelli elevatori, assicurandone la massima efficienza.

Attualmente vengono approvvigionati dall’EDC South i mercati di Italia, Spagna e Portogallo. Entro la fine dell’anno si prevede di fornire anche altre aree del sud-est Europa, inclusi i paesi dei Balcani, fino alla Grecia. Con l’utilizzo del magazzino sia per i prodotti della divisione “Industria” sia per quelli della divisione “Automotive Aftermarket”, vengono realizzate e garantite sinergie assicurando una costante ed elevata capacità di consegna, anche in caso di picchi di lavoro. L’obiettivo rimane quello di incrementare la qualità e la rapidità del servizio logistico per i partner.

Articoli correlati