Case history FeelColor: la forza del color matching

Condividi

Edicola web

3DPPRO_FEEL_PROD2Con sede a Cornaredo, in provincia di Milano, FeelColor è un’azienda produttrice di filamenti per la stampa 3D che lavora da anni con passione in questo campo con l’obiettivo di garantire a costruttori di stampanti e utenti di stampanti 3D materiali con elevati livelli di performance, precisione e effetti visivi di impatto.

Infatti, come suggeriscono il nome e il logo – un pappagallo variopinto – quello del colore è uno dei temi a cui l’azienda presta più attenzione, offrendo ai clienti una cartella di colori ed effetti molto ampia e rendendo anche disponibili, su richiesta, moltissime altre tinte e sfumature. Di più: uno dei punti di forza di FeelColor è il color-matching.

Se il cliente ha bisogno di un colore personalizzato o vuole ottenere un risultato cromatico identico a quello di un oggetto che ha già, FeelColor può realizzare il filamento corrispondente, anche con effetti particolari, come glitter, perlescente, fluorescente, fotoluminescente, interferenziale e molti altri.

3DPPRO_FEEL_APETra i materiali principali ci sono PLA, ABS, PA e PBT, che dopo la lavorazione vengono sottoposti a costanti controlli di qualità per verificare diametri e colore.

E la ricerca continua: FeelColor porta avanti rapporti di collaborazione con istituti universitari e laboratori pubblici e privati per testare nuovi materiali, fibre, cariche ed additivi e quindi poter proporre filamenti sempre più performanti.

assemblaggioQuestione di chilometri
La Pitbike PBS Bolt è pronta, dopo un anno di test e prove in pista, a gareggiare e a macinare chilometri. A dare un importante contributo alla sua realizzazione è FeelColor, che produce ogni giorno chilometri di filo per stampanti 3D. Il progetto è nato dalla collaborazione tra PBS e CGP Meccanica, che si sono rivolti a Devcafe per la realizzazione dei prototipi in polimero; FeelColor fornisce i filamenti a Devcafe.

stampaDopo la fase di progettazione del telaio, seguita da CGP, i disegni sono arrivati a Devcafe, che li ha ottimizzati, suddividendoli per stamparli usando meno supporti possibili, stampare le superfici in piano in verticale per evitare deformazioni e contenere i volumi di stampa.

Lo slicing è stato realizzato definendo per ogni singolo pezzo il tipo di componente, le percentuali, gli spessori e ogni dettaglio.

Il materiale utilizzato per la stampa è stato il PLA FeelColor stampato ad una temperatura media di 198 °C ad una risoluzione media di 0,2 mm, con una percentuale media di riempimento del 18% e ad una velocità media di 70mm/s.

lav_meccanichePer i pezzi con superfici poco inclinate, per diminuire la scalettatura, si è optato per una risoluzione di 0,12mm. La stampa è durata in totale circa 160 ore senza nessun intoppo. Temperatura del piano: 40 °C Filamento: 1.75 mm Estrusore: 0,4 mm Volume di stampa: 28x28x40 cm

I modelli in plastica sono stati seppiati, verniciati, fissati alle piastre dal modellista e utilizzati per produrre gli stampi in sabbia per la colata.

Articoli correlati

Le nuove VFR di MMC Italia

Con la sigla VFR, MMC Italia identifica una serie di frese integrali di nuova generazione per la lavorazione di acciai