E4.350, la catena portacavi igus più grande al mondo

Condividi

Le catene portacavi in materiali plastici ad alte prestazioni conquistano sempre più settori dell’industria, soppiantando sistematicamente le varianti metalliche. Convincono per il peso ridotto, la mancanza di manutenzione e l’elevata stabilità, anche laddove è necessario guidare grandi cavi e tubi, come nei cantieri navali e sulle piattaforme di perforazione. Queste condizioni ambientali avverse sono ideali per la catena igus E4.350, la soluzione portacavi in plastica più grande al mondo.

Anche nelle acciaierie l’utilizzo di acciaio nei mezzi di produzione non è sempre la prima scelta, soprattutto se è richiesto un sistema di alimentazione affidabile e resistente. La catena portacavi E4.350 è stata sviluppata da igus proprio per quei comparti nei quali è necessario proteggere cavi e tubi di grosse dimensioni. Il materiale plastico ad alte prestazioni fa sì che la catena portacavi sia resistente alla corrosione, agli agenti chimici e petrolchimici e alla luce del sole. Inoltre, è autolubrificante e non richiede grasso né olio sui giunti per l’intera durata, anche in ambienti particolarmente sporchi. Ciò riduce la necessità di manutenzioni di routine e permette di prevedere con maggiore precisione la durata della catena portacavi.

Grazie alla sua struttura modulare, a seconda delle necessità, la E4.350 può essere facilmente accorciata o allungata. In caso di lunghezze autoportanti fino a 6,5 m e carichi addizionali ben oltre i 100 Kg/m, la catena portacavi igus offre un’eccellente rigidità e una resistenza particolarmente elevata. La possibilità di apertura dei traversini, insieme all’altezza interna di 350 mm, consente di riempire facilmente la catena portacavi con cavi e tubi di grandi dimensioni. Un grande vantaggio rispetto alle catene portacavi in acciaio non è solo il peso ridotto, bensì anche la possibilità di riempire la catena individualmente in modo semplice, mediante un sistema di separazione con supporti interni e di montaggio in ogni maglia. La catena E4.350 è anche disponibile in versione catena portacavi roller per corse lunghe: rulli in speciali tribopolimeri favoriscono un funzionamento quasi del tutto esente da manutenzione e riducono in modo significativo abrasione e usura della catena, aumentando così la durata complessiva dell’applicazione. Il coefficiente di attrito di rotolamento è circa il 75% inferiore rispetto a quello di strisciamento, quindi è necessario il 57% in meno di energia per movimentare la catena. Il prodotto può essere ordinato come singolo componente o come sistema completo assemblato; su richiesta viene anche montato direttamente in loco ovunque nel mondo.

Articoli correlati