Telmotor Academy, buona la prima per il corso Safety Expert

Condividi

telmotor academyAcademy, la scuola di formazione nata da Telmotor Group, amplia la propria offerta presentando la prima edizione di Safety Expert, un nuovo percorso dedicato al tema della sicurezza delle macchine industriali, un argomento particolarmente importante nel mondo dell’automazione, dove è prioritario operare in totale sicurezza.

Rivolto a costruttori, progettisti, system integrator, il corso è tenuto da tecnici esperti Telmotor supportati da partner e docenti di riferimento nel settore. L’obiettivo è quello difornire ai partecipanti un quadro chiaro e definito delle attuali normative che regolano la costruzione delle macchine nel rispetto dei requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE, iniziando a fargli conoscere i più recenti aggiornamenti normativi necessari per il corretto dimensionamento e progettazione delle apparecchiature utilizzate nelle applicazioni di sicurezza: PLC Fail-Safe, moduli di protezione elettromeccanici e programmabili, sensori con tecnologia RFID, barriere fotoelettriche, ripari e altro ancora. Ogni sessione si concluderà con un test finale e con la consegna dell’attestato di Safety Expert.

Il primo appuntamento pilota si è svolto il 14 giugno scorso presso la stessa sede Telmotor di Bergamo, e ha riscontrato un notevole successo e ampia partecipazione. Motivo per cui sono stati già fissati i successivi incontri presso altre filiali della compagnia, in particolare domani, 23 giugno, a Cernusco, il 7 luglio a Padova e il 12 luglio a Saronno.

Il tema della sicurezza macchine sarà protagonista anche delle prossime edizioni dei corsi Academy. Dopo l’estate, infatti, si terranno diversi incontri sull’equipaggiamento elettrico delle macchine, sul quadro legislativo per impianti già in servizio, sulla valutazione dei rischi e, più in generale, sulla progettazione di una macchina sicura.

Con il corso Safety Expert, viene confermato l’impegno di Telmotor nel proporre una formazione qualificata rivolta sia al proprio personale interno, sia a tutti i professionisti e clienti che operano nel settore dell’automazione industriale, della distribuzione di energia, dell’illuminazione, della home & building technology.

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilità sono essenziali, come