Valvola SMC VEX3: ora con assorbimento elettrico dimezzato

Condividi

Con l’ultima versione della valvola VEX3 a 3 vie e 3 posizioni, SMC offre ai clienti la possibilità di ottenere una migliore flessibilità e una migliore efficienza in termini di consumo energetico. L’assorbimento elettrico è infatti quasi dimezzato (da 1,8 W a 1 W, nella versione senza LED, e da 2,1 W a 1,1 W, in quella con LED), assicurando così un notevole risparmio dei costi di esercizio.

Per migliorare la facilità d’uso e aumentare la flessibilità applicativa, al modello con azionamento manuale a impulsi non bloccabile sono state aggiunte 3 nuove opzioni: a cacciavite bloccabile, a impulsi bloccabile e a leva bloccabile. Allargato anche il range delle tensioni di alimentazione: oltre ai 12 e 24 Vcc attuali, sono ora utilizzabili le tensioni nominali di 3, 5 e 6 Vcc.

La nuova serie 3/3 VEX3 non solo è caratterizzata da apparecchi di dimensioni contenute rispetto alla generazione precedente (la lunghezza totale è circa 10 mm più corta del prodotto attuale), ma, quando inserita in un circuito esistente, permette di ridurre anche i componenti necessari all’applicazione, occupando nel complesso minore spazio e favorendo un ulteriore risparmio sui costi di gestione.

La gamma SMC VEX3, con portate fino a 3.300 l/min, dispone di tre posizioni, per arresti intermedi di cilindri fino a 125 mm di diametro o per la modifica della velocità di cilindri fino a 200 mm di diametro. È anche possibile collegare due valvole a un cilindro a doppio effetto, consentendo così il controllo di un massimo di nove diversi settaggi, compresi arresto lento, accelerazione e decelerazione.

«Sebbene le funzioni della serie VEX3 possano essere eseguite mediante attuatore elettrico – spiega Marino Colombo, product manager di SMC, questa nuova valvola offre ai nostri clienti una forza maggiore, prodotta dall’aria compressa, e può essere una soluzione più economica e di facile utilizzo. È un ottimo esempio di come SMC lavora a stretto contatto con i propri clienti per fornire soluzioni in grado di migliorare la produttività e ridurre i costi di produzione».

Articoli correlati