NKE, nuovi cuscinetti a rulli cilindrici

Condividi

Nke ha presentato una nuova serie di cuscinetti a rulli cilindrici ad una corona, specificamente progettati per pompe e compressori, presse meccaniche, elettromotori, trasmissioni, motori di trazione e veicoli su rotaia.

I nuovi cuscinetti sono fornibili in 164 diverse dimensioni nelle forme costruttive NU, NJ e NUP. Le gabbie dei cuscinetti possono essere centrate sui rulli o dotate di spalleggiamento. Per le gabbie sono a disposizione materiali come l’ottone, la poliammide e anche l’acciaio. Oltre al campo di gioco interno radiale CN (C0) per cuscinetti standard, vengono proposti anche giochi C3.

Al fine di garantire una lunga durata, per la produzione dei cuscinetti a rulli cilindrici, viene impiegato solo puro acciaio per cuscinetti. L’elevata qualitĂ  delle superfici di scorrimento riduce la temperatura di esercizio e l’usura. La geometria ottimizzata della pista e dei rulli aumenta la portata dei cuscinetti. I disegni modificati delle gabbie hanno consentito di migliorare la formazione dello strato lubrificante. Grazie all’innovativa forma angolare dei bordi, i cuscinetti NJ e NUP sono adatti ad assorbire carichi assiali maggiori, mentre le modifiche nel punto di contatto e le piste bombate dell’anello interno aiutano a compensare i disallineamenti. I rulli vengono selezionati con una tolleranza limitata a garanzia di una distribuzione uniforme del carico.

Articoli correlati