Caterpillar adotta la soluzione 3DExperience di Dassault Systèmes

Condividi

macchina caterpillarDassault Systèmes ha annunciato che Caterpillar, uno dei principali costruttori di macchine per edilizia e per l’industria estrattiva, motori a gasolio e metano, turbine a gas e locomotori diesel-elettrici, ha cominciato a progettare attraverso la piattaforma 3DExperience.

Adottando la soluzione “Single Source for Speed”, Caterpillar potrà valutare virtualmente le prestazioni, la qualità e la durevolezza dei propri prodotti futuri prima di realizzare qualsiasi prototipo fisico.

Single Source for Speed” sfrutta gli applicativi Simulia per simulare e prevedere il comportamento nel mondo reale di componenti, parti, strutture di grandi dimensioni e sistemi completi, prima che vengano prodotti e messi in esercizio. Grazie a una conoscenza più approfondita delle funzionalità di una soluzione industriale fin dalle fasi iniziali del ciclo di progettazione, i costruttori di macchine e attrezzature pesanti possono individuare tempestivamente e risolvere eventuali problemi e difetti di progettazione, esplorare diverse alternative e garantire la conformità ai requisiti, senza alcun collaudo fisico.

I costruttori di attrezzature e macchine mobili pesanti progettano sistemi fra i più complessi al mondo in un mercato fortemente competitivo – spiega Philippe Bartissol, vice president Industrial Equipment Industry di Dassault Systèmes. La simulazione ha un ruolo chiave nelle procedure di collaudo e convalida, ma spesso viene utilizzata solo nelle fasi avanzate del ciclo di progettazione affidandosi a strumenti di nicchia. La piattaforma 3DExperience aiuta invece compagnie come Caterpillar a ridurre i costi di sviluppo e a garantire la soddisfazione dei loro clienti con prodotti in grado di offrire prestazioni affidabili”.

Articoli correlati