Walter espande il proprio programma TC115/TC216 Perform

Condividi

L’estensione del programma con la TC115 Perform per lavorazione a foro cieco e la TC216 Perform per lavorazione a foro passante consente ora di realizzare anche filettature metriche fini. Vengono inoltre mantenuti i vantaggi delle loro omologhe a filettatura metrica normale, come ad esempio la scelta fra due varianti di rivestimento. Foto: Walter AG
L’estensione del programma con la TC115 Perform per lavorazione a foro cieco e la TC216 Perform
per lavorazione a foro passante consente ora di realizzare anche filettature metriche fini. Vengono inoltre mantenuti i vantaggi delle loro omologhe a filettatura metrica normale, come ad esempio la scelta fra due varianti di rivestimento. Foto: Walter AG

Walter, il costruttore di utensili di precisione, espande l’assortimento della linea Perform: con i nuovi maschi a tagliare per lavorazione a foro cieco e passante.

Gli utenti possono ora sfruttare i vantaggi della famiglia Walter Prototyp TC115/TC216 Perform anche nel campo a filettatura metrica fine. Ciò, soprattutto, grazie all’elevata economicità con lotti medio-piccoli e alla grande versatilità d’impiego della linea Perform. Ora, tali vantaggi valgono anche per i nuovi maschi a tagliare per la filettatura metrica fine, disponibili nelle dimensioni da M8 × 1 fino a M18 × 1,5: ad esempio, nella filettatura di elementi portanti, che devono resistere maggiormente ai carichi; oppure, nella filettatura per viti di regolazione, ad esempio di strumenti di misura, che richiedono grande precisione in fase di messa a punto.

Un ulteriore vantaggio è poi l’effetto autobloccante, ottenuto grazie al minore passo del filetto. Come per le loro omologhe a filettatura metrica normale, Walter offre anche le nuove punte a filettatura metrica fine con due diversi tipi di rivestimento: il rivestimento TiN, per una vita utensile particolarmente elevata, oppure il trattamento di vaporizzazione, er un eccellente controllo del truciolo e minori incollamenti di saldatura.

Per le filettature UNC, il programma è integrato da diametri del codolo ANSI. Tali varianti, differenti dalla versione DIN, sono interessanti soprattutto per i Paesi del mercato NAFTA. Le applicazioni principali dei nuovi maschi a tagliare sono le seguenti: Per materiali ISO P: 350–1 000 N/mm 2 ; per materiali ISO M: < 800 N/mm 2 e per materiali ISO K: GJS (GGG).

L’applicazione secondaria nella lavorazione a foro cieco e un’ulteriore applicazione principale con fori passanti è quella per materiali ISO N: lega di alluminio per lavorazioni plastiche ed AlSi< 4% di silicio.

Tag:

Articoli correlati

Haimer, un bloccaggio sicuro ed efficiente

Il sistema di sicurezza anti-estrazione Safe-Lock di Haimer sta diventando sempre più uno standard nell’industria. Haimer Safe-Lock consente un bloccaggio