La “macchina di vetro”: trasparenza totale con il Performance Cockpit di TRUMPF

Condividi

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle macchine per la lavorazione della lamiera opera in maniera estremamente veloce e produttiva. Tuttavia, molti produttori non possono confermare che le loro macchine producano in maniera efficiente, perché la raccolta e l’analisi dei dati chiave avviene con procedimenti manuali complessi e costosi, anche in termini di tempo. TRUMPF offre la soluzione: il Performance Cockpit.

Il Performance Cockpit visualizza i dati di produzione attuali su ogni dispositivo.
Il Performance Cockpit visualizza i dati di produzione attuali su ogni dispositivo.
Con il nuovo Performance Cockpit, i titolari di aziende che lavorano la lamiera possono identificare a colpo d’occhio il potenziale di ottimizzazione nella loro produzione. TRUMPF, produttore di macchine utensili e laser, offre una soluzione particolarmente innovativa e web-based. I dati vengono raccolti in tempo reale, analizzati e visualizzati sulla dashboard configurata individualmente, così che l’utente possa sempre averli a portata di mano. Il data host è la filiale AXOOM di TRUMPF, che memorizza i dati in ambienti sicuri e separati per ogni cliente, in conformità ai più recenti standard di sicurezza.
La particolarità: trattandosi di una soluzione web-based, è possibile utilizzare il Performance Cockpit indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. Ciò significa che il Performance Cockpit funziona su tutti i dispositivi, tra cui PC, tablet e smartphone, anche al di fuori della rete aziendale. In questo modo si crea una trasparenza ottimale per quanto concerne la produttività della macchina, i materiali e gli strumenti utilizzati, nonché i programmi di produzione.
Tutte le informazioni a colpo d’occhio
Indipendentemente da dove si trova, l’imprenditore vede se la macchina è in funzione, se si sono verificati dei problemi o addirittura se ci sono stati dei fermi. Questi dati sulle prestazioni possono essere analizzati per la macchina in generale, per singoli turni di lavoro o per un certo periodo di tempo, consentendo alle aziende di verificare se le misure introdotte hanno effettivamente aumentato la produttività o se ci sono ulteriori margini di ottimizzazione. Sul Performance Cockpit possono essere visualizzati informazioni e dati statistici sull’utilizzo dei materiali: per esempio, è possibile sapere la quantità di materiale lavorata da ogni macchina. Basta un click per conoscerete i dati sul tipo e lo spessore del materiale usato, dati da utilizzare anche per ottimizzare la pianificazione del prossimo ordine di materiale. Inoltre, è possibile vedere la percentuale di scarto per ciascun tipo di materiale, in modo da poter analizzare l’efficienza nello sfruttamento del materiale stesso. Il Performance Cockpit rende trasparente anche l’utilizzo degli utensili: ad esempio, il software visualizza il numero di colpi di un utensile di punzonatura nell’arco di un lasso di tempo predeterminato. In questo modo, l’uso degli utensili viene tenuto sotto controllo e se ne può pianificare la sostituzione al momento giusto. Oltre a fornire informazioni sulla produttività della macchina e sul consumo dei materiali, il Performance Cockpit segnala anche quali programmi di produzione sono stati lanciati su quale macchina. Il direttore di produzione può, in tal modo, verificare se tutti i programmi previsti sono stati effettivamente eseguiti. In più, il display mostra se ci sono state delle interruzioni e permette di analizzarne le cause. Questa analisi aiuta ad avere piena trasparenza in tutte le attività dello stabilimento di produzione.
Una soluzione per implementare il TruConnect
Per installare il software – un prodotto della gamma di soluzioni TruConnect – non è necessario alcun intervento tecnico in loco. Il kit necessario è installato sulla macchina da TRUMPF tramite connessione remota. Ciò significa che all’utente servono solo una connessione a internet e un browser. Dopo l’installazione, l’utente accede al cockpit e può iniziare ad analizzare i suoi dati. In questo modo, il Performance Cockpit offre l’approccio al mondo della produzione interconnessa.
La sicurezza dei dati è garantita
La sicurezza dei dati ha la priorità assoluta per TRUMPF e per il data host AXOOM. Vale a dire che i server non sono forniti da terzi come Google o Amazon, ma si trovano in Germania. I clienti hanno il pieno controllo sui dati delle loro macchine in qualsiasi momento e l’uso dei dati è consentito solo a TRUMPF e ad AXOOM. Non ci può essere più sicurezza di così!
Il Performance Cockpit sarà disponibile per i clienti TRUMPF in tedesco a partire da luglio 2016 e garantirà trasparenza per le seguenti macchine:
-TruLaser 3000 / 3000 fiber, 5000 / 5000 fiber, 7000 / 8000
-TruPunch 1000, 2000, 3000, 5000
-TruMatic 6000 / 6000 fiber, 7000

Tag:

Articoli correlati

trulaser

TruLaser Cell | Taglio 3D e saldatura

I sistemi laser di TRUMPF sono una soluzione altamente flessibile ed estremamente produttiva. Soddisfano un’ampia varietà di settori per le