Big Kaiser sigla 3 nuove licenze per il sistema Big-Plus

Condividi

big-plusBig Kaiser annuncia l’estensione a tre nuovi costruttori di macchine – Hurco, Spintrue e OMV – della licenza per la produzione del sistema di mandrini e utensili Big-Plus, che assicura una rigida interfaccia a doppio contatto tra la macchina e gli utensili.

Big-Plus supera ogni altro concetto d’interfaccia perché è l’unico sistema che fornisce il contatto simultaneo conico e frontale tra il mandrino della macchina e il portautensile, e di conseguenza il contatto tra la macchina e gli utensili risulta estremamente solido.

Ciò migliora la precisione della lavorazione e la ripetibilità e assicura un miglior smorzamento delle vibrazioni, nonchè una maggiore rigidità. Ad esempio, durante test di fresatura a spallamento, Big-Plus ha ridotto la deviazione dell’utensile del 30% rispetto ad un tradizionale portautensili BT con standard DIN 69871.

Con Big-Plus, il primo contatto si ottiene inserendo il cono nel mandrino macchina. A causa della forza di trazione, il cono espande il mandrino con una determinata tolleranza. L’utensile viene ulteriormente tirato finché la flangia raggiunge la superficie del naso del mandrino.

I portautensili vengono mantenuti a una distanza fissa tra la linea del calibro e la faccia con una tolleranza di pochi micron. A questo livello di tolleranza, Big Kaiser assicura che qualsiasi utensile Big-Plus inserito in un mandrino propietario fornirà il contatto appropriato tra cono e faccia. Avendo le stesse dimensioni di un portautensili BT DIN 69871, Big-Plus offre un’intercambiabilità totale con gli accessori esistenti.

Articoli correlati