Haas ST-55, centro di tornitura per l’utilizzo intensivo

Condividi

Haas ST-55ST-55 di Haas Automation è un centro di tornitura a foro largo progettato per utilizzo intensivo. La capacità a doppio mandrino autocentrante della macchina, il mandrino a coppia elevata e un foro da 318 mm di diametro, rendono questa macchina ideale per la lavorazione di tubature e accessori pesanti, grandi accoppiatori e rulli lunghi.

Haas ST-55 dispone di una capacità di taglio massima di 25,5” x 80” (648 x 2.032 mm), con volteggi di 34,5” (876 mm) sul riparo frontale e di 25,5″ (648 mm) sulla slitta trasversale. Una contropunta servocondotta (cono MT6) è fornita di serie ed è disponibile un sistema di appoggio stabile per garantire un sostegno aggiuntivo di alberi lunghi. Un’unità ad azionamento vettoriale doppio da 55 hp (41 kW) alimenta il mandrino del centro ST-55 attraverso un cambio gamma a ingranaggi a 2 velocità sviluppato da Haas per restituire una coppia di 4250 ft-lb (5762 Nm) a bassa velocità. I nasi del mandrino anteriore e posteriore A1-20 sono compatibili con diversi mandrini autocentranti manuali e pneumatici di grande diametro in post-vendita.

L’ST-55 presenta una carenatura in fogli di metallo pesanti che garantiscono una protezione completa da trucioli e refrigerante durante la lavorazione. Una coppia di ampie porte scorrevoli favorisce l’accesso senza ostacoli al mandrino autocentrante frontale e all’area di lavoro principale, sia dalla parte anteriore sia dall’alto, per un semplice caricamento dall’alto. A differenza di molte soluzioni concorrenti, sull’ST-55 non è necessario rimuovere i pannelli in lamiera o modificare la carenatura in caso di operazioni sull’asta di perforazione.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato