Capitale di investimento in Liguria

Condividi

capitale di investimentoEnte erogatore

Regione Liguria e Ligurcapital

 

A chi è rivolto

Piccole e medie imprese con sede nella Regione Liguria

 

Finalità

Lo scopo del bando è quello di contribuire al miglioramento dell’efficienza del mercato dei capitali e segnatamente favorire lo sviluppo del mercato del capitale di rischio per le operazioni di startup capital e di expansion capital nelle piccole e medie imprese operanti sul territorio della Regione Liguria, mediante il co-investimento diretto, insieme a terzi investitori privati che siano indipendenti rispetto alle imprese, in strumenti finanziari prevalentemente di equity e quasi-equity.

Il singolo apporto del fondo costituito dal bando, unitamente a quello dei co-investitori e nelle medesime proporzioni, dovrà rispettare i seguenti limiti:
• la partecipazione diretta acquisita non potrà superare il 49,9% del capitale sociale dell’impresa richiedente;
• l’acquisizione della partecipazione diretta e gli altri strumenti finanziari devono incrementare i mezzi finanziari dell’impresa richiedente;
• l’importo complessivo dell’intervento (equity, quasi-equity e debito) per ogni singola impresa non potrà essere superiore a 1.5 milioni di euro su un periodo di 12 mesi;
• il tempo massimo dell’intervento, a prescindere dallo strumento utilizzato, non potrà essere superiore a 5 anni, potendo prevedere un eventuale «grace period».

La soglia minima di investimento del fondo è fissata in 100 mila euro per ciascuna Pmi.

Il fondo opererà esclusivamente attraverso il co-investimento in misura paritetica di terzi investitori privati indipendenti, per i quali sarà richiesta la preventiva iscrizione in un apposito elenco. L’iscrizione non comporta alcun diritto e/o obbligo, salvo il mantenimento dei requisiti per l’ammissione. E’ possibile richiederne in qualsiasi momento la cancellazione.

 

Scadenza
Non prevista

 

Contatto diretto

Ligurcapital, dott. Luca Rossi: 010.550241

Articoli correlati