M.D.C. Design: la tecnologia che controlla l’eccellenza

Condividi

apertura_2Spesso si incontrano aziende giovani che portano con sé esperienze ben più lunghe della loro età anagrafica e specializzazioni in settori industriali, di nicchia e tecnologicamente avanzati, che le rendono i partner preferenziali di grandi imprese e multinazionali. É questo il caso di M.D.C. Design, impresa piemontese, di Alpignano (TO), nata circa 10 anni fa, per la progettazione e la costruzione di calibri di misura e di controllo e attrezzature di automazione industriale destinate in gran parte al mercato Automotive. I suoi clienti: stampisti, case automobilistiche e Tier 1 presenti sul mercato italiano e internazionale, come ci racconta Christian Pentivolpe, socio fondatore e suo direttore commerciale: «La MDC Design è nata nel 2006, dal lavoro di tre soci impegnati nel settore della meccanica industriale ormai da diversi decenni. L’azienda è sempre cresciuta, anno dopo anno, permettendoci di avere un organico che oggi conta circa 30 collaboratori. Da sempre progettiamo e costruiamo calibri di controllo e recentemente abbiamo implementato la nostra produzione con un reparto dedicato all’automazione industriale e alla realizzazione di tutte quelle macchine speciali che servono per eseguire applicazioni specifiche, quali assemblaggio, incollaggio o rivettatura di particolari plastici e metallici. Grazie a continui investimenti in nuova tecnologia, sia nel campo della progettazione che nella realizzazione di prodotto, oggi la M.D.C. Design si avvale di software moderni e macchinari avanzati, che la rendono in grado di soddisfare tutte le esigenze operative e produttive in arrivo dal mercato».

Attrezzo per incollaggio della guarnizione di un fanale auto, realizzato dalla Divisione Automazione della M.D.C Design di Alpignano (TO).
Attrezzo per incollaggio della guarnizione di un fanale auto, realizzato dalla Divisione Automazione della M.D.C Design di Alpignano (TO).

Qual è attualmente il core business della M.D.C. Design?
In gran parte la costruzione di calibri di controllo, ovvero di tutte quelle attrezzature meccaniche che servono a controllare le specifiche e le tolleranze di un particolare stampato. Il nostro settore di riferimento è l’Automotive, per il controllo di qualunque componente della vettura, sia in plastica che in lamiera. Forniamo sia calibri da utilizzare in fase di start up di produzione, sia la produzione in serie di calibri da impiegare direttamente durante il processo produttivo. In particolare M.D.C. Design offre, in conformità con le specifiche richieste dei clienti, una vasta gamma di attrezzi di misura, realizzati con l’utilizzo di resine in massa o da colata, leghe di alluminio e acciaio. La nostra offerta spazia dal semplice supporto di misura per le sale metrologiche, sino a calibri semi-automatici o automatici molto complessi, che prevedono l’applicazione di principi di pneumatica ed elettronica. Grazie alla presenza nel nostro staff di progettisti esperti e all’utilizzo di attrezzatura di produzione sempre aggiornata e all’avanguardia, possiamo garantire ai clienti elevati standard di qualità e ripetibilità delle misurazioni.

Calibro di controllo della plancia di un’autovettura.
Calibro di controllo della plancia di un’autovettura.

Il mercato quindi vi richiede sempre più spesso anche attrezzature e macchine speciali?
Il reparto dedicato all’automazione industriale è stato aperto nel 2012, partendo dalla convinzione che questa fosse un’attività complementare alla produzione dei calibri di misura. Per produrli sono infatti necessarie conoscenze approfondite in diversi ambiti, come l’elettronica, la meccanica, la pneumatica e l’oleodinamica, con competenze di elettronica e software, specifiche dell’automazione industriale. Dedicarci anche a quest’area di produzione è stato quindi un passaggio semplice e naturale. Sempre più spesso inoltre i clienti ci richiedevano soluzioni innovative e dedicate di automazione industriale per poter svolgere, ad esempio, operazioni di assemblaggio e incollaggio dei pezzi prodotti, ma anche la fornitura di sistemi di controllo, attrezzi di tranciatura ad attuazione pneumatica e idraulica o attrezzature speciali realizzate su misura.

Calibro di controllo per paraurti anteriore automotive
Calibro di controllo per paraurti anteriore automotive

Il vostro mercato di riferimento è soprattutto quello automobilistico. In Italia, ma anche all’estero?
Offriamo i nostri prodotti soprattutto al mercato Automotive, con clienti presenti in tutta Italia, mentre stiamo pian piano espandendo la nostra attività in tutta Europa e Oltreoceano. Oggi siamo presenti in Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Messico e Brasile, con un 20% circa del nostro fatturato e l’obiettivo di aumentare la nostra capacità commerciale internazionale in modo sempre più significativo nei prossimi anni. I nostri clienti di riferimento sono soprattutto stampisti, Tier 1 e le case automobilistiche, che oggi ci richiedono direttamente la realizzazione di calibri di controllo per la produzione della componentistica delle proprie autovetture. Siamo fornitori di FCA, Iveco, Lamborghini, Alfa Romeo e molti altri, ma offriamo i nostri prodotti anche a diverse aziende del settore aeronautico e al comparto della Formula 1. A tutti i clienti possiamo offrire un servizio completo, sia partendo dal disegno o dalle specifiche tecniche che ci vengono fornite dal loro ufficio tecnico, sia sulla base dello stampo o del componente da controllare e verificare che ci viene fornito. Possiamo quindi realizzare il progetto intero del calibro necessario, offrendo anche una consulenza mirata sulla soluzione migliore in termini di costi e qualità.

Officina e sala metrologica della M.D.C. Design di Alpignano.
Officina e sala metrologica della M.D.C. Design di Alpignano.

Tra i vostri clienti ci sono non solo, ma anche, i costruttori di stampi. Come vede l’andamento di questo mercato in Italia?
In passato i nostri maggiori clienti erano senza dubbio gli stampisti, che acquistavano da noi l’attrezzatura e i calibri necessari per controllare e realizzare i loro prodotti. Da un po’ di anni a questa parte, invece, le case automobilistiche si rivolgono sempre più spesso direttamente ai produttori di calibri per la fornitura e la progettazione di quanto necessario alla verifica della loro produzione. Gli stampisti, quindi, non sono più per noi il solo cliente possibile, anche se restano un punto di riferimento per il nostro business. Questo è il segno che il mercato, nel nostro settore, è cambiato e sta cambiando anno dopo anno.



 Officina e sala metrologica della M.D.C. Design di Alpignano.
Christian Pentivolpe, uno dei tre soci fondatori della M.D.C. Design di Alpignano (TO) e direttore commerciale dell’azienda.

Forse l’avvento di nuove tecnologie, come la prototipazione rapida e la stampa 3D stanno contribuendo a questi cambiamenti?
Ancora no. Quello della stampa 3D è un mercato ancora giovane per il nostro settore. La M.D.C. Design realizza anche prodotti stampati in 3D appoggiandosi ad una fornitura esterna, dato che oltre a calibri ed automazione, progettiamo e costruiamo anche master di montabilità o supporti molto leggeri in resina e riproduzioni a controllo numerico dell’elemento che successivamente deve essere stampato. In questi ultimi tre anni, grazie all’avvento della stampa 3D e dietro a una specifica richiesta del cliente, abbiamo iniziato a utilizzare questa tecnologia per la nostra produzione, ma pian piano abbiamo riscontrato che il prodotto finito non riesce a raggiungere quelle tolleranze di precisione che nel nostro settore ci vengono richieste dai clienti. Quindi, perché il componente finito sia equiparabile ad uno realizzato con le tecnologie tradizionali, è necessario che venga ripreso e rifinito con macchine utensili a CNC. Questo passaggio determina un aumento dei costi, a parità di qualità, che secondo noi non è vantaggioso. Al momento perciò riteniamo che la stampa 3D sia una tecnologia valida solo a livello prototipale, ma non ancora per la costruzione di attrezzature in serie vere e proprie.

Macchina per il collaudo di un tubo plastico, realizzata dalla Divisione Automazione della M.D.C. Design.
Macchina per il collaudo di un tubo plastico, realizzata dalla Divisione Automazione della M.D.C. Design.

L’elevata precisione di lavoro è quindi una tra le caratteristiche più importanti della vostra produzione.
Certamente, anche se i punti di forza della M.D.C. Design sono molteplici. Tra questi la nostra capacità di gestire con estrema professionalità e serietà il cliente in tutte le fasi di lavoro necessarie per arrivare alla produzione del calibro o dell’attrezzatura richiesti. Essendo uno tra i maggiori fornitori di calibri di controllo in Italia abbiamo la possibilità di gestire grosse commesse, con lotti che possono variare da 50 a 100 attrezzature alla volta. Ogni prodotto è inoltre realizzato al nostro interno, partendo dalla consulenza tecnica o dalla progettazione iniziale, per arrivare alla realizzazione completa della commessa. Il tutto gestito grazie ad un sistema di qualità certificato e conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Attrezzo automatico per collaudo plafoniera.
Attrezzo automatico per collaudo plafoniera.

Il nostro ufficio di progettazione, grazie all’impiego di software e tecnologie avanzate, è in grado di effettuare in modo preciso e puntuale l’analisi di fattibilità di un progetto, studi di modellazione 3D e progettazione 2D. In officina vengono invece eseguite lavorazioni meccaniche a controllo numerico con macchine utensili e fresatrici a 5 assi di nuova generazione. Per finire, ogni prodotto viene verificato e testato e, nella nostra sala metrologica, viene certificato e dotato di specifiche schede di collaudo. Al momento, la maggior parte della nostra produzione è destinata alla realizzazione di attrezzature definitive, mentre un 20% circa è dedicato alla produzione di prototipi e ai reparti di stile. Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore, maturata ancor prima della nascita della M.D.C. Design, siamo oggi in grado di fornire un supporto al cliente anche in caso di guasto e manutenzione delle attrezzature fornite e di formare direttamente, preso la loro sede, gli addetti ai lavori, per consentire un corretto ed efficiente utilizzo dei calibri e delle automazioni che vengono prodotte dalla nostra officina.

Carta Identità dell’azienda
Ragione Sociale: M.D.C. Design Srl
Regione e Città: Piemonte, Alpignano (TO)
Settore di appartenenza: Realizzazione calibri di controllo e misura e di attrezzature di automazione industriale
Attività e lavorazioni: Studio e progettazione, lavorazione meccanica, montaggio, verifica e collaudo
Macchinari/attrezzature in dotazione: Macchine utensili e fresatrici CNC a 5 assi
Tempi medi di consegna: Da 4 a 10 settimane di lavoro a seconda delle tecnologia, delle dimensioni e della complessità dell’attrezzatura richiesta
Export: 20% Organizzazione logistica: interna
Contatto e-mail: commerciale@mdcdesign.it
Contatto telefonico: +39 011.4500384
Referente: Christian Pentivolpe
Website: http://mdcdesign.it/
Facebook: https://www.facebook.com/MDC-Design-335600546524050/
Google Plus: https://plus.google.com/u/0/+MDCDESIGNSrl
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCY4R1y3DxQ138JtnBy_h6oA

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito

Bottiglia bianca con PET riciclato

Parmalat e Dentis Recycling Italy hanno collaborato per introdurre, per la prima volta in Italia, una bottiglia per il latte