Schleicher Electronic aggiorna i controllori a EtherCAT

Condividi

XCx800Le macchine che lavorano velocemente e in modo preciso rappresentano la premessa di fondo nella concorrenza della moderna lavorazione del metallo e della costruzione di macchine. La base tecnica è rappresentata dai più moderni controllori di macchine con EtherCAT. Schleicher Electronic punta ora con il suo controllore ProNumeric XCx800 a Ethernet in tempo reale con la massima flessibilità e una funzionalità eccezionale.

EtherCAT si è affermato a livello mondiale come rete dalle grandi capacità tra i principali fornitori di componenti. Oggi Schleicher offre il suo controllore ProNumeric XCx800 anche con EtherCAT. La caratteristica fondamentale è che XCx800 consente all’utente enorme flessibilità. Diversamente dai comuni controllori, è l’utente stesso a decidere quale interfaccia utente deve avere la macchina e quali comandi utilizzare.

Finora Schleicher ha fornito il controllore con Sercos. Questa opzione resta invariata anche in futuro, in quanto la realizzazione di EtherCAT avviene con lo stesso hardware. Ne risulta che Sercos e EtherCAT sono compatibili a livello di presa e possono essere scambiati mediante piccoli adattamenti nella configurazione mediante Schleicher. Gli ingegneri meccanici sono quindi liberi nella scelta e nella combinazione dei componenti.

Già nel 2013 Schleicher aveva equipaggiato il controllore ProNumeric XCI600 con EtherCAT. Dopo l’XCx800 sarà la volta dell’XCx1200.

Articoli correlati