FANUC sceglie Overmach per la distribuzione della gamma Robodrill

Condividi

Edicola web

RD-GM-Multi-Products-3DH-4C-02

A partire da giovedì 1° settembre,FANUC affida la distribuzione della sua intera gamma di centri di lavoro Robodrill a Overmach, protagonista nella vendita di macchine utensili CNC nuove e usate. FANUC continuerà ad occuparsi direttamente della vendita della sua linea di Robomachine, che comprende le macchine per l’EDM Robocut e per lo stampaggio a iniezione elettrica Roboshot.

Ad aprile 2014, in seguito alla fusione delle tre divisioni Robomachine, Robotics e CNC in FANUC Italia, FANUC ha intrapreso la distribuzione diretta dei centri di lavoro Robodrill. Il prodotto commercializzato e supportato direttamente da FANUC ha così avuto l’opportunità di penetrare in modo più capillare sul mercato, aumentando la sua presenza sia nei segmenti di vendita storici, quali la lavorazione meccanica di stampi e utensili, il medicale e l’elettronica, sia penetrando in nuovi settori quali fornitori di primo livello e automotive.

La competenza e il supporto diretto di FANUC al cliente finale hanno dimostrato che il prodotto classificato nel segmento BT 30 può per molte lavorazioni essere paragonabile e superiore a macchinari BT 40 pur mantenendo la sua storica affidabilità, velocità e precisione.

Il crescente successo della domanda di Robodrill nel mercato italiano ha indotto FANUC a rivolgersi a Overmach perché ne curasse la distribuzione e l’installazione a livello nazionale, in modo da poter fornire ai clienti finali un servizio ancora più professionale e di altissima competenza. Overmach vanta infatti un’incisiva capillarità sul territorio italiano con un solido team di commerciali/tecnici e una consistente base installata di macchine utensili.

Overmach, oltre ad aver ricevuto l’incarico della vendita diretta di Robodrill, sarà anche in grado di fornire sistemi completi di automazione che includeranno i robot FANUC.

Questa partnership assicura ai clienti la disponibilità di soluzioni complete di alto livello per i settori automobilistico, subfornitura, luxury, medicale e meccanica generale.

Robodrill è il centro di lavoro verticale robusto e affidabile, per fresatura ad alta velocità fino a 5 assi, perfetto per le grandi produzioni in serie così come per la realizzazione di prototipi di precisione grazie a cicli di produzione estremamente efficienti. La sua flessibilità e le sue dimensioni compatte lo rendono la scelta ideale per tutte le esigenze di lavorazione.

Tutti i componenti di Robodrill sono 100% FANUC made in Japan, dal controllo numerico agli amplificatori al motore. Cuore della macchina è il CNC 31iB, perfetto per lavorazioni di precisione in applicazioni complesse con diversi assi interpolati simultanei e con un’interfaccia HMI completamente rinnovata.

Grazie al cambio utensile estremamente veloce, i tempi di lavorazione vengono ridotti. La produttività elevata è garantita dall’accelerazione di 1,5 G offerta dagli assi della Robodrill, e da un mandrino dinamico che ruota fino a 24.000 giri/min.

Mantenendo gli stessi risultati, FANUC Robodrill offre il 40% di risparmio energetico rispetto a macchine di dimensioni maggiori. Questo obiettivo viene raggiunto tramite un minore movimento di massa, una riduzione della domanda di aria compressa, una tecnologia di controllo intelligente abbinata a un ritorno di energia rigenerante e ottimizzando la lavorazione .

La serie Robodrill di FANUC si completa di 12 diverse soluzioni, con 14 o 21 utensili, ciascuna con caratteristiche uniche che consentono una personalizzazione estrema.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo