Parker 221G, nuova famiglia di valvole resistenti alla corrosione

Condividi

221gParker Hannifin ha recentemente annunciato la sua ultima serie di elettrovalvole in acciaio inox. La nuova gamma 221G, senza rivali per quanto riguarda la resistenza alla corrosione e agli agenti chimici aggressivi, è certificata Atex per l’impiego in ambienti dove sono presenti atmosfere potenzialmente esplosive.

In acciaio inox a elevata resistenza (316L) e con guarnizioni in fluoroelastomero (FKM) resistente ai fluidi e agli agenti chimici, la linea 221G combina una lunga durata con una ridotta manutenzione per gli ambienti dove sono presenti condizioni operative estremamente difficili. I campi di applicazione tipici per queste elettrovalvole includono l’oil & gas, il settore alimentare e quello farmaceutico.

Data la loro portata fino a 170 litri/min, le nuove valvole consentono di ridurre le dimensioni delle installazioni dei clienti e di ridurre i costi di circa il 10%. Alla base del progetto, ci sono più di quarant’anni di esperienza e la tecnologia già impiegata nelle valvole in ottone della stessa famiglia.

Grazie al loro design modulare, le valvole 221G vengono assemblate scegliendo tra diversi avvolgimenti compresi quelli conformi Atex, IP67, UL/VDE. Per questo motivo i componenti trovano impiego in applicazioni dove vengono utilizzati detergenti, come nel caso degli autolavaggi, delle lavatrici industriali oppure dell’industria alimentare. La serie 221G è disponibile nella versione a 2 vie, normalmente chiuse con portata da 3/8 inch fino a 1 inch.

Articoli correlati