Pilz migliora la produttività del sistema d’automazione PSS 4000

Condividi

pilz-pss-4000-2016Pilz ha rilasciato la versione firmware 13 per il sistema d’automazione PSS 4000. Il nuovo software prevede numerosi plus, quali i tempi di messa in funzione ridotti, la diminuzione delle varianti dispositivo e una produttività più elevata.

La funzione della modifica online consente di trasmettere modifiche di programma singole al sistema di comando. Durante la messa in funzione non è quindi necessario tradurre e caricare tutto il programma. Nel sistema d’automazione PSS 4000 le funzioni d’automazione e sicurezza vengono gestite nel medesimo modo. Di conseguenza, la modifica online è disponibile anche per gli aspetti failsafe.

La release 13 del sistema di controllo PLC PSSuniversal è dotata di un’interfaccia dispositivo per la comunicazione standard con le reti Profinet, integrata nel modulo di controllo come stack di comunicazione. Tramite una configurazione speciale in PAS4000 è possibile gestire con lo stesso hardware diversi collegamenti di comunicazione (UDP raw, Modbus/TCP, Ethernet/IP e ora anche Profinet). Un sistema di controllo PSSuniversal può essere utilizzato come accesso generico a diversi circuiti di comunicazione.

Un ulteriore vantaggio consiste nella funzione di ricollegamento configurabile Safetynet p FS, che, in caso di interruzione della rete Safetynet, garantisce il ricollegamento automatico del sistema. Per offrire maggior sicurezza, l’aggiornamento prevede un prolungamento e un ritardo dell’impulso nel Fast Control Unit (PSSu K F FCU). In questo modo è possibile rilevare ed elaborare in modo sicuro anche impulsi di breve durata.

Articoli correlati