Weerg aggiorna il parco macchine

Condividi

weerg-hermleWeerg.it, il primo e-commerce in Italia che offre lavorazioni CNC online con il servizio di preventivazione in tempo reale, amplia il proprio parco macchine siglando un ordine di attrezzature senza precedenti, che comprende tre centri di lavoro Hermle C42U con 234 utensili online ciascuna, quattro pallettizzatori Lang Eco-Compact 20 da 20 slot e due torni Mazak Integrex multitasking, tutti in 5 assi in continuo e completamente robotizzati.

Le nuove installazioni presso lo stabilimento di Marghera (VE) consentono alla compagnia, a un anno dalla sua fondazione, di decuplicare la capacitĂ  produttiva.

“Questo acquisto di macchinari senza precedenti è stato dettato dallo straordinario incremento di ordini che Weerg.it ha registrato nei primi mesi di attività, richiedendo un tale potenziamento della capacità produttiva – spiega Matteo Rigamonti, ceo e fondatore di Weerg –. Quando un nuovo utente invia il primo ordine, il grado di apprezzamento è tale che si attiva in modo spontaneo un processo di fidelizzazione al servizio di cui viene percepito l’elevato livello di innovazione. Nella maggior parte dei casi notiamo il passaggio immediato da un primo acquisto di prototipi o di pochi pezzi a piccole produzioni vere e proprie”.

Le nuove implementazioni prevedono diversi step. La prima fase, a settembre, con l’installazione della seconda fresa Hermle C42U con pallettizzatore Lang e di un secondo pallettizzatore che lavora in linea con la fresa Hermle già operativa, di cui è stato allargato il cassetto utensili. Contemporaneamente sono stati introdotti due nuovi torni Mazak Integrex multitasking. Il secondo step, schedulato per novembre, vede l’installazione di altre due frese Hermle con la stessa configurazione delle precedenti.

“Le frese Hermle, che a nostro avviso rappresentano il top di gamma, hanno dimostrato sin dal primo momento affidabilitĂ , efficienza e precisione uniche nel loro genere – sottolinea Rigamonti. Caratteristiche indispensabili per le lavorazioni che offriamo”.

Un altro aspetto valutato positivamente è il servizio di assistenza tecnica che Hermle ha garantito sin dall’inizio, dimostrando grande attenzione alla customer satisfaction. “Quello che è stato finalizzato è uno degli ordini singoli di attrezzature Hermle più importanti degli ultimi 20 anni – afferma Ernesto Molinari, direttore di Hermle Italia –. Oltre a individuare e scegliere strumentazioni al massimo della qualità e caratteristiche prestazionali, Matteo Rigamonti ha saputo selezionare e organizzare un team di validi collaboratori capaci di ottenere i migliori risultati da tale potenzialità tecnologica. Sicuramente sono rimasto molto colpito da una visione lungimirante e da una capacità imprenditoriale non comuni, che sono state sempre riconosciute a Rigamonti anche nelle sue precedenti esperienze professionali e che hanno trovato conferma in questa trattativa”.

Sinergia altrettanto soddisfacente anche con Metech Srl, distributore per l’Italia di Lang-Technik, produttore tedesco di morse autocentranti, sistemi di staffaggio punto zero e automazioni di carico-scarico pezzo. “Abbiamo trovato in Lang e Metech partner in grado di offrirci ciò che cercavano: una ricca gamma di accessori capaci di assicurare il massimo livello di automatizzazione, con un ottimo rapporto qualità/prezzo”,  commenta Rigamonti. “Affianchiamo Weerg sin dall’inizio del progetto, riconoscendo nell’idea di Rigamonti una grandissima potenzialità – dichiara Denis Faggiana, sales manager di Metech Italia –. Il connubio automazione-Lang e centro di lavoro a 5 assi è sicuramente sinonimo di alta tecnologia, produttività e versatilità, oltre che di estrema convenienza. Con questo nuovo investimento Weerg si dimostra realtà di ampie vedute, in rapida crescita e con un altissimo potenziale. Siamo certi che questa prima collaborazione rappresenti solo il punto di partenza per futuri sviluppi”.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della