Roboze: ottenuto riconoscimento al “Premio Imprese x Innovazione – Andrea Pininfarina”

Condividi

Il team Roboze
Il team Roboze

In occasione della nuova edizione del premio “Imprese x Innovazione – Andrea Pininfarina”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai,Intesa Sanpaolo e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI), Roboze, produttore di stampanti 3D ad alto contenuto tecnologico, con sede a Bari, ha ottenuto il proprio riconoscimento inserendosi tra ventuno aziende italiane in tutto il Paese che si son distinte per il loro livello di innovazione e ricerca.

Roboze, capitanata da sul CEO Alessio Lorusso, ha mosso i suoi primi passi nel settore solo un anno e mezzo fa, introducendo sul mercato un nuovo brevetto che ridefinisce il concetto di stampa 3D nel mondo.

L’azienda oggi conta l’installazione delle proprie macchine in Italia e all’estero con partner commerciali provenienti dai più importanti Paesi europei, con un’ottica di sviluppo entro il prossimo anno verso gli Stati Uniti d’America.

“Siamo orgogliosi di questo risultato e questo premio è il giusto riconoscimento alle persone che ogni giorno hanno dato e danno il massimo per portare la nostra azienda a divenire un player mondiale nell’additive manufacturing. Ad oggi alcune tra le più grandi multinazionali al mondo hanno puntato sulle stampanti 3D Roboze, grazie a innovazioni rivoluzionarie che abbiamo introdotto sul mercato quali precisione assoluta e materiali innovativi. Adesso è il momento per questa società di aggredire mercati mondiali.” spiega Alessio Lorusso. “Prevediamo di quintuplicare la capacità produttiva nei prossimi 6 mesi e introdurre 2 nuovi modelli nei prossimi 2 anni, dedicati ai settori della medicina impiantabile e all’aerospazio. E’ nostra intenzione continuare a creare posti di lavoro ed innovare nella nostra terra, chiediamo però che le istituzioni regionali e nazionali ascoltino le nostre richieste, che credano nel nostro progetto a medio lungo termine e investano con noi nel nostro territorio. Solo con una strategia ben delineata e un piano di sviluppo coerente e sostenuto dalle istituzioni potremo rimanere competitivi su scala globale”.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in